The paper analyzes the theme of citizenship education in the light of the most recent theoretical approaches available in the literature: the capability approach, sustainable development and transformative resilience. The first results of a research project are then presented, highlighting the importance of the territory as an agent and capacitating environment for the development of the subject’s citizenship skills.

Il contributo analizza il tema dell’educazione alla cittadinanza alla luce dei più recenti approcci teorici disponibili in letteratura: il capability approach, lo sviluppo sostenibile e la resilienza trasformativa. Vengono poi presentati i primi risultati di un progetto di ricerca in cui si evidenzia l’importanza del territorio come ambiente agentivo e capacitante per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza del soggetto.

Pignalberi, C. (2020). EduCARE alla partecipazione inclusiva e resiliente: il territorio come palestra di agency per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza. ATTUALITÀ PEDAGOGICHE, Educazione alla Cittadinanza (2)(1), 104-115.

EduCARE alla partecipazione inclusiva e resiliente: il territorio come palestra di agency per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza

Claudio Pignalberi
2020-01-01

Abstract

The paper analyzes the theme of citizenship education in the light of the most recent theoretical approaches available in the literature: the capability approach, sustainable development and transformative resilience. The first results of a research project are then presented, highlighting the importance of the territory as an agent and capacitating environment for the development of the subject’s citizenship skills.
2020
Il contributo analizza il tema dell’educazione alla cittadinanza alla luce dei più recenti approcci teorici disponibili in letteratura: il capability approach, lo sviluppo sostenibile e la resilienza trasformativa. Vengono poi presentati i primi risultati di un progetto di ricerca in cui si evidenzia l’importanza del territorio come ambiente agentivo e capacitante per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza del soggetto.
Pignalberi, C. (2020). EduCARE alla partecipazione inclusiva e resiliente: il territorio come palestra di agency per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza. ATTUALITÀ PEDAGOGICHE, Educazione alla Cittadinanza (2)(1), 104-115.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/483227
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact