The paper critically analyses the approaches of education for sustainable development of the citizenship education for the development of an inclusive and quality school. It focuses in particular on the actions foreseen in the fourth goal of Agenda 2030 and on design of situational education for the development of civic competences. Finally, the second part presents the sustainable model based on Letizia’s Democracy Age and Nussbaum’s Capability Approach for schools towards 2030.

Il contributo analizza in maniera critica gli approcci dell’educazione allo sviluppo sostenibile e dell’educazione alla cittadinanza per lo sviluppo di una scuola inclusiva e di qualità. Si sofferma in particolare sulle azioni previste nel quarto goal dell’Agenda 2030 e sulla progettazione di una didattica situazionale per lo sviluppo delle competenze civiche. Nella seconda parte, infine, viene presentato il modello sostenibile sulla base degli approcci della Democracy Age di Letizia ed il Capability Approach della Nussbaum, per la scuola nella direzione 2030.

Pignalberi, C. (2020). Educazione allo sviluppo sostenibile e competenze di cittadinanza per una scuola di qualità: riflessioni in merito al quarto goal dell’Agenda 2030. IL NODO, Per una scuola inclusiva e di qualità(50), 103-114.

Educazione allo sviluppo sostenibile e competenze di cittadinanza per una scuola di qualità: riflessioni in merito al quarto goal dell’Agenda 2030

Claudio Pignalberi
2020-01-01

Abstract

The paper critically analyses the approaches of education for sustainable development of the citizenship education for the development of an inclusive and quality school. It focuses in particular on the actions foreseen in the fourth goal of Agenda 2030 and on design of situational education for the development of civic competences. Finally, the second part presents the sustainable model based on Letizia’s Democracy Age and Nussbaum’s Capability Approach for schools towards 2030.
2020
Il contributo analizza in maniera critica gli approcci dell’educazione allo sviluppo sostenibile e dell’educazione alla cittadinanza per lo sviluppo di una scuola inclusiva e di qualità. Si sofferma in particolare sulle azioni previste nel quarto goal dell’Agenda 2030 e sulla progettazione di una didattica situazionale per lo sviluppo delle competenze civiche. Nella seconda parte, infine, viene presentato il modello sostenibile sulla base degli approcci della Democracy Age di Letizia ed il Capability Approach della Nussbaum, per la scuola nella direzione 2030.
Pignalberi, C. (2020). Educazione allo sviluppo sostenibile e competenze di cittadinanza per una scuola di qualità: riflessioni in merito al quarto goal dell’Agenda 2030. IL NODO, Per una scuola inclusiva e di qualità(50), 103-114.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/484667
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact