L'articolo descrive il progetto "Aloud! Reading aloud to stop the decline of reading literacy in the secondary schools (middle school)". Read aloud to prevent early school leaving and promote equity of learning opportunities. A contribution from educational research to the rebirth and resilience of the country è un progetto presentato, in partenariato, dall’Università di Perugia e dall’Università Roma Tre. Il progetto prevede una specifica ricerca-intervento che introduce la lettura ad alta voce con il metodo della lettura ad alta voce condivisa (Batini, ed., 2023) nel curriculum della scuola secondaria di primo grado per sistematizzarne i benefici.
Batini, F., Corsini, C. (2024). Prevenire la dispersione scolastica con la lettura ad alta voce condivisa nelle scuole secondarie di primo grado. CADMO(1), 45-60 [10.3280/CAD2024-001004].
Prevenire la dispersione scolastica con la lettura ad alta voce condivisa nelle scuole secondarie di primo grado.
C. Corsini
2024-01-01
Abstract
L'articolo descrive il progetto "Aloud! Reading aloud to stop the decline of reading literacy in the secondary schools (middle school)". Read aloud to prevent early school leaving and promote equity of learning opportunities. A contribution from educational research to the rebirth and resilience of the country è un progetto presentato, in partenariato, dall’Università di Perugia e dall’Università Roma Tre. Il progetto prevede una specifica ricerca-intervento che introduce la lettura ad alta voce con il metodo della lettura ad alta voce condivisa (Batini, ed., 2023) nel curriculum della scuola secondaria di primo grado per sistematizzarne i benefici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.