Il contributo intende riflettere su che cosa significhi al cinema ereditare, sulle modalità visive di trasformazione della ripetizione e sugli ingranaggi filmici che riproducono la divisione soggettiva. A partire da riferimenti prevalentemente psicoanalitici, vengono esaminate opere in cui la serializzazione del racconto generata dal trauma avviene all’interno dell’unità familiare, allorché personaggi imparentati e legati geneticamente vengono smistati tra capitoli ed episodi a loro volta connessi
Altobelli, V. (2024). L’immagine ereditaria. Serializzazione cinematografica del destino comune. FATA MORGANA, 54.
L’immagine ereditaria. Serializzazione cinematografica del destino comune
vincenzo altobelli
2024-01-01
Abstract
Il contributo intende riflettere su che cosa significhi al cinema ereditare, sulle modalità visive di trasformazione della ripetizione e sugli ingranaggi filmici che riproducono la divisione soggettiva. A partire da riferimenti prevalentemente psicoanalitici, vengono esaminate opere in cui la serializzazione del racconto generata dal trauma avviene all’interno dell’unità familiare, allorché personaggi imparentati e legati geneticamente vengono smistati tra capitoli ed episodi a loro volta connessiFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.