Il contributo intende riflettere su che cosa significhi al cinema ereditare, sulle modalità visive di trasformazione della ripetizione e sugli ingranaggi filmici che riproducono la divisione soggettiva. A partire da riferimenti prevalentemente psicoanalitici, vengono esaminate opere in cui la serializzazione del racconto generata dal trauma avviene all’interno dell’unità familiare, allorché personaggi imparentati e legati geneticamente vengono smistati tra capitoli ed episodi a loro volta connessi

Altobelli, V. (2024). L’immagine ereditaria. Serializzazione cinematografica del destino comune. FATA MORGANA, 54.

L’immagine ereditaria. Serializzazione cinematografica del destino comune

vincenzo altobelli
2024-01-01

Abstract

Il contributo intende riflettere su che cosa significhi al cinema ereditare, sulle modalità visive di trasformazione della ripetizione e sugli ingranaggi filmici che riproducono la divisione soggettiva. A partire da riferimenti prevalentemente psicoanalitici, vengono esaminate opere in cui la serializzazione del racconto generata dal trauma avviene all’interno dell’unità familiare, allorché personaggi imparentati e legati geneticamente vengono smistati tra capitoli ed episodi a loro volta connessi
2024
Altobelli, V. (2024). L’immagine ereditaria. Serializzazione cinematografica del destino comune. FATA MORGANA, 54.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/486010
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact