Il contributo prende in esame l’ultimo dei quattro film nati dalla collaborazione tra il regista Marco Bellocchio e lo psicanalista Massimo Fagioli, Il sogno della farfalla (1995), analizzando le soluzioni cinematografiche adottate da Bellocchio per tradurre visivamente le teorie lacaniane sul linguaggio e quelle sull’inconscio elaborate da Fagioli, teorie che individuano nella voce umana e nella parola udibile lo strumento di definizione del rapporto madre-figlio e di evoluzione dell’esistenza corporea del soggetto nel mondo.
Altobelli, V. (2022). La filiotraduzione materna. Il sogno della farfalla di Bellocchio. FATA MORGANA, 47, 227-235.
La filiotraduzione materna. Il sogno della farfalla di Bellocchio
vincenzo altobelli
2022-01-01
Abstract
Il contributo prende in esame l’ultimo dei quattro film nati dalla collaborazione tra il regista Marco Bellocchio e lo psicanalista Massimo Fagioli, Il sogno della farfalla (1995), analizzando le soluzioni cinematografiche adottate da Bellocchio per tradurre visivamente le teorie lacaniane sul linguaggio e quelle sull’inconscio elaborate da Fagioli, teorie che individuano nella voce umana e nella parola udibile lo strumento di definizione del rapporto madre-figlio e di evoluzione dell’esistenza corporea del soggetto nel mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.