This paper analyzes the dual role recognized in this case to personal data in the digital single market, both as an expression of a fundamental right and as a possible object of sale. Particular attention is paid, upstream, to the possible intersections between privacy and consumer law; downstream, to the process of capitalization of personal data as a result of the collection, aggregation, processing and use for commercial purposes by the platforms to which they are given, apparently for a free digital service.

La presente nota di commento mira ad indagare la duplice veste riconosciuta ai dati personali nel mercato unico digitale, sia come espressione di un diritto fondamentale della persona, sia come possibile oggetto di un’operazione economica. Particolare attenzione è posta, a monte, alle possibili intersezioni tra normativa sulla privacy e disciplina consumeristica; a valle, al processo di patrimo- nializzazione dei dati personali conseguente alla raccolta, aggregazione, trattamento ed uso a fini commerciali da parte delle piattaforme a cui vengono conferiti, dietro l’apparente gratuità.

Casalini, L. (2021). Dati personali all’intersezione tra diritto del consumo e tutela della privacy. RESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA, 1604-1617.

Dati personali all’intersezione tra diritto del consumo e tutela della privacy

Lucio Casalini
2021-01-01

Abstract

This paper analyzes the dual role recognized in this case to personal data in the digital single market, both as an expression of a fundamental right and as a possible object of sale. Particular attention is paid, upstream, to the possible intersections between privacy and consumer law; downstream, to the process of capitalization of personal data as a result of the collection, aggregation, processing and use for commercial purposes by the platforms to which they are given, apparently for a free digital service.
2021
La presente nota di commento mira ad indagare la duplice veste riconosciuta ai dati personali nel mercato unico digitale, sia come espressione di un diritto fondamentale della persona, sia come possibile oggetto di un’operazione economica. Particolare attenzione è posta, a monte, alle possibili intersezioni tra normativa sulla privacy e disciplina consumeristica; a valle, al processo di patrimo- nializzazione dei dati personali conseguente alla raccolta, aggregazione, trattamento ed uso a fini commerciali da parte delle piattaforme a cui vengono conferiti, dietro l’apparente gratuità.
Casalini, L. (2021). Dati personali all’intersezione tra diritto del consumo e tutela della privacy. RESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA, 1604-1617.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/489918
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact