L’attenzione riservata al tema complesso della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere in tutte le sue forme assume una rilevanza marcata nel dibattito internazionale in previsione della celebrazione annuale della Giornata mondiale dedicata a questo fenomeno, senza limitazioni geografiche eppure contraddistinto da nuove modalità che mettono a rischio in modo grave la dignità e l’incolumità fisica e psicologica delle donne e delle ragazze. In tale prospettiva si intende proporre nel contributo una riflessione mirata che, pur muovendo dal sistema onusiano, ponga in diretta correlazione con questo stesso gli strumenti di natura convenzionale o gli atti di diritto derivato recentemente adottati nei rispettivi sistemi intergovernativi regionali, in particolare il Consiglio d’Europa e l’Unione europea.
Carletti, C. (2024). LE MOLTEPLICI COMPONENTI MATERIALI DELLA VIOLENZA DI GENERE: UNA PROSPETTIVA MULTI-LIVELLO DI PORTATA REGIONALE ALLA PROVA DELLE SFIDE POSTE DALLE NUOVE TECNOLOGIE. ORDINE INTERNAZIONALE E DIRITTI UMANI(4), 741-747.
LE MOLTEPLICI COMPONENTI MATERIALI DELLA VIOLENZA DI GENERE: UNA PROSPETTIVA MULTI-LIVELLO DI PORTATA REGIONALE ALLA PROVA DELLE SFIDE POSTE DALLE NUOVE TECNOLOGIE
Cristiana Carletti
2024-01-01
Abstract
L’attenzione riservata al tema complesso della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere in tutte le sue forme assume una rilevanza marcata nel dibattito internazionale in previsione della celebrazione annuale della Giornata mondiale dedicata a questo fenomeno, senza limitazioni geografiche eppure contraddistinto da nuove modalità che mettono a rischio in modo grave la dignità e l’incolumità fisica e psicologica delle donne e delle ragazze. In tale prospettiva si intende proporre nel contributo una riflessione mirata che, pur muovendo dal sistema onusiano, ponga in diretta correlazione con questo stesso gli strumenti di natura convenzionale o gli atti di diritto derivato recentemente adottati nei rispettivi sistemi intergovernativi regionali, in particolare il Consiglio d’Europa e l’Unione europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.