Le ultime Linee guida per l’orientamento evidenziano alcuni elementi che appaiono contraddittori se letti alla luce della più recente riflessione teorica sull’orientamento. In particolare merita un approfondimento il richiamo al “riconoscimento dei talenti, delle attitudini, delle inclinazioni e del merito” che sembra richiamare l’idea i un orientamento come matching tra tratti personali e percorsi idonei. Il contributo, partendo dagli esiti di alcune ricerche condotte nella scuola secondaria e all’università, presenta una lettura critica delle indicazioni contenute nelle linee guida: dal ruolo del docente tutor e orientatore, del loro profilo e dei possibili percorsi formativi, alle possibili interpretazioni della “certificazione delle competenze quale strumento per l’orientamento” per favorire pas saggi da un indirizzo all’altro, alla costruzione dei moduli di orientamento e loro integrazione nei curricoli scolastici, del ruolo del consiglio di orientamento, del curriculum dello studente e del rilievo attribuito all’e-portfolio.

Margottini, M. (2024). Orientare e orientarsi: quale orientamento nelle “Linee guida”?. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 16(28), 51-61.

Orientare e orientarsi: quale orientamento nelle “Linee guida”?

Massimo Margottini
2024-01-01

Abstract

Le ultime Linee guida per l’orientamento evidenziano alcuni elementi che appaiono contraddittori se letti alla luce della più recente riflessione teorica sull’orientamento. In particolare merita un approfondimento il richiamo al “riconoscimento dei talenti, delle attitudini, delle inclinazioni e del merito” che sembra richiamare l’idea i un orientamento come matching tra tratti personali e percorsi idonei. Il contributo, partendo dagli esiti di alcune ricerche condotte nella scuola secondaria e all’università, presenta una lettura critica delle indicazioni contenute nelle linee guida: dal ruolo del docente tutor e orientatore, del loro profilo e dei possibili percorsi formativi, alle possibili interpretazioni della “certificazione delle competenze quale strumento per l’orientamento” per favorire pas saggi da un indirizzo all’altro, alla costruzione dei moduli di orientamento e loro integrazione nei curricoli scolastici, del ruolo del consiglio di orientamento, del curriculum dello studente e del rilievo attribuito all’e-portfolio.
2024
Margottini, M. (2024). Orientare e orientarsi: quale orientamento nelle “Linee guida”?. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 16(28), 51-61.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/490514
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact