Il saggio esamina i lavori dell'Assemblea Costituente per verificare se l'articolo 139 della Costituzione italiana rappresenti il limite alla revisione costituzionale della forma repubblicana o consenta anche di contribuire all'individuazione degli immutabili principi supremi dell’ordinamento giuridico italiano. Dai lavori preparatori emerge che la scelta della rigidità della Costituzione è stata determinata per ancorarla al processo storico che l'ha legittimata. Pertanto, l’interpretazione costituzionale non può prescindere dal dato storico. Un percorso che può consentire di individuare anche i contenuti del concetto di “identità costituzionale” nell'ordinamento giuridico italiano.
Atripaldi, M. (2024). La immutabilità della “forma repubblicana” quale principio supremo della Costituzione italiana (art. 139 Cost.). NOMOS. LE ATTUALITÀ NEL DIRITTO.
La immutabilità della “forma repubblicana” quale principio supremo della Costituzione italiana (art. 139 Cost.)
Mariangela Atripaldi
2024-01-01
Abstract
Il saggio esamina i lavori dell'Assemblea Costituente per verificare se l'articolo 139 della Costituzione italiana rappresenti il limite alla revisione costituzionale della forma repubblicana o consenta anche di contribuire all'individuazione degli immutabili principi supremi dell’ordinamento giuridico italiano. Dai lavori preparatori emerge che la scelta della rigidità della Costituzione è stata determinata per ancorarla al processo storico che l'ha legittimata. Pertanto, l’interpretazione costituzionale non può prescindere dal dato storico. Un percorso che può consentire di individuare anche i contenuti del concetto di “identità costituzionale” nell'ordinamento giuridico italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.