Il Ministero dell’università e della ricerca ha appena avviato il nuovo ciclo di programmazione triennale del sistema universitario (2021-2023). Il provvedimento, emanato con d.m. 25 marzo 2021, n. 289, si inserisce nell’ambito regolatorio delle attività di programmazione strategica delle università italiane, in una fase storica caratterizzata da forte incertezza nelle prospettive economiche e sociali, che non può lasciare indenne il mercato della formazione superiore e, di conseguenza, l’equilibrio economico-finanziario delle università che, nel rispetto dell’autonomia, dovrebbe essere perseguito mediante l’utilizzo di pratiche contabili aziendalistiche, non prive di difficoltà applicativa ai sistemi organizzativi delle pubbliche amministrazioni. Il saggio si propone di evidenziare gli obiettivi fissati dal Ministero dell’università e della ricerca per il rilancio del sistema universitario per il triennio 2021-2023 e di dimostrare le potenzialità e i benefici di un collegamento tra il sistema degli obiettivi di performance e il ciclo del bilancio, nel perseguimento della qualità e dell’efficienza delle singole strutture e dell’istituzione nel suo insieme.
Lombardinilo, A., Canino, M. (2021). Gli obiettivi dell'Università pubblica, tra valutazione della performance, sostenibilità del bilancio e contrasto alle disuguaglianze del sistema. RIVISTA DELLA CORTE DEI CONTI(2/2021), 84-92.
Gli obiettivi dell'Università pubblica, tra valutazione della performance, sostenibilità del bilancio e contrasto alle disuguaglianze del sistema
Andrea Lombardinilo;
2021-01-01
Abstract
Il Ministero dell’università e della ricerca ha appena avviato il nuovo ciclo di programmazione triennale del sistema universitario (2021-2023). Il provvedimento, emanato con d.m. 25 marzo 2021, n. 289, si inserisce nell’ambito regolatorio delle attività di programmazione strategica delle università italiane, in una fase storica caratterizzata da forte incertezza nelle prospettive economiche e sociali, che non può lasciare indenne il mercato della formazione superiore e, di conseguenza, l’equilibrio economico-finanziario delle università che, nel rispetto dell’autonomia, dovrebbe essere perseguito mediante l’utilizzo di pratiche contabili aziendalistiche, non prive di difficoltà applicativa ai sistemi organizzativi delle pubbliche amministrazioni. Il saggio si propone di evidenziare gli obiettivi fissati dal Ministero dell’università e della ricerca per il rilancio del sistema universitario per il triennio 2021-2023 e di dimostrare le potenzialità e i benefici di un collegamento tra il sistema degli obiettivi di performance e il ciclo del bilancio, nel perseguimento della qualità e dell’efficienza delle singole strutture e dell’istituzione nel suo insieme.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.