L’attuale fase di riforma dell’Università sta provocando un progressivo irrigidimento degli spazi di manovra concessi agli atenei, conseguenza diretta del regime di autonomia controllata e dell’ipertrofia normativa riguardante l’accreditamento dei corsi di studio e delle sedi universitarie. A questo processo di rinnovamento la legge 240/2010 ha impresso una sostanziale accelerazione, intervenendo un po’ su tutti gli aspetti della vita universitaria, compresa la partecipazione degli studenti ai processi decisionali degli atenei, chiamati a garantire maggiore apertura alle istanze formative e funzionali dei giovani. L’introduzione delle Commissioni paritetiche docenti-studenti rappresenta il tentativo di trasformare gli studenti in attori propositivi, in ossequio alle nuove modalità interazionali che si svolgono dentro e fuori dagli spazi accademici, nel segno delle istanze partecipative della società liquida. Di qui il rilievo strategico del nuovo patto comunicativo tra Università, studenti e attori professionali, fondato su trasparenza, merito, qualità.

Lombardinilo, A. (2015). Tra ipertrofia normativa e autonomia controllata. L’Università e la sfida della razionalizzazione. SCUOLA DEMOCRATICA, 2/2015, 343-360.

Tra ipertrofia normativa e autonomia controllata. L’Università e la sfida della razionalizzazione

LOMBARDINILO, ANDREA
2015-01-01

Abstract

L’attuale fase di riforma dell’Università sta provocando un progressivo irrigidimento degli spazi di manovra concessi agli atenei, conseguenza diretta del regime di autonomia controllata e dell’ipertrofia normativa riguardante l’accreditamento dei corsi di studio e delle sedi universitarie. A questo processo di rinnovamento la legge 240/2010 ha impresso una sostanziale accelerazione, intervenendo un po’ su tutti gli aspetti della vita universitaria, compresa la partecipazione degli studenti ai processi decisionali degli atenei, chiamati a garantire maggiore apertura alle istanze formative e funzionali dei giovani. L’introduzione delle Commissioni paritetiche docenti-studenti rappresenta il tentativo di trasformare gli studenti in attori propositivi, in ossequio alle nuove modalità interazionali che si svolgono dentro e fuori dagli spazi accademici, nel segno delle istanze partecipative della società liquida. Di qui il rilievo strategico del nuovo patto comunicativo tra Università, studenti e attori professionali, fondato su trasparenza, merito, qualità.
2015
Lombardinilo, A. (2015). Tra ipertrofia normativa e autonomia controllata. L’Università e la sfida della razionalizzazione. SCUOLA DEMOCRATICA, 2/2015, 343-360.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/492184
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact