L’articolo analizza alcune delle riflessioni che Ennio Flaiano dedica alla perdita di centralità che i sistemi educativi, e l’università in particolare, accusano nell’era del boom economico e della rapida massificazione dei saperi. Il suo è un punto di osservazione privilegiato: può sfruttare il potere conoscitivo della scrittura per denunciare le degenerazioni di una società travolta dal mito della produzione. Flaiano scandaglia le dinamiche comportamentali della società del boom economico, attratta dai miti e dai simboli propri della tecnocrazia. Sono gli anni in cui anche i sistemi formativi vanno mutando fisionomia, obbligati a rispondere alle istanze di soggetti alla ricerca di una precisa identità professionale. A partire dal primo dopoguerra, l’università si afferma come sistema funzionale di massa, accreditato di una responsabilità sociale conferita dal prestigio di una tradizione millenaria e dall’evoluzione delle esperienze collettive. Di qui la previsione della parabola discendente che sul piano qualitativo attende le università, sottoposte a un restyling strutturale necessario per soddisfare richieste sempre più elevate. Prende forma così l’università di massa, costretta a fronteggiare una domanda formativa senza precedenti.
Lombardinilo, A. (2015). Flaiano, o dell'università addormentata. UNIVERSITAS, 137, 67-70.
Flaiano, o dell'università addormentata
LOMBARDINILO, ANDREA
2015-01-01
Abstract
L’articolo analizza alcune delle riflessioni che Ennio Flaiano dedica alla perdita di centralità che i sistemi educativi, e l’università in particolare, accusano nell’era del boom economico e della rapida massificazione dei saperi. Il suo è un punto di osservazione privilegiato: può sfruttare il potere conoscitivo della scrittura per denunciare le degenerazioni di una società travolta dal mito della produzione. Flaiano scandaglia le dinamiche comportamentali della società del boom economico, attratta dai miti e dai simboli propri della tecnocrazia. Sono gli anni in cui anche i sistemi formativi vanno mutando fisionomia, obbligati a rispondere alle istanze di soggetti alla ricerca di una precisa identità professionale. A partire dal primo dopoguerra, l’università si afferma come sistema funzionale di massa, accreditato di una responsabilità sociale conferita dal prestigio di una tradizione millenaria e dall’evoluzione delle esperienze collettive. Di qui la previsione della parabola discendente che sul piano qualitativo attende le università, sottoposte a un restyling strutturale necessario per soddisfare richieste sempre più elevate. Prende forma così l’università di massa, costretta a fronteggiare una domanda formativa senza precedenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.