La Risoluzione 2011/2180 del Parlamento europeo fotografa lo stato di attuazione del processo di armonizzazione dei sistemi di alta formazione europei, richiamando ciascun paese coinvolto nel Processo di Bologna all’impegno di promuovere azioni che rendano più dinamiche ed efficienti le nostre Università, operanti a pieno regime all’interno della società della conoscenza. Una sfida cui l’Italia sta rispondendo con una nuova fase riformistica, di cui l’articolo approfondisce alcune istanze “internazionalizzanti”: l’accreditamento della qualità formativa, la valutazione delle attività di ricerca, la revisione delle procedure di reclutamento, le sinergie con il mondo produttivo. Obiettivo, raccogliere la sfida del cambiamento lanciata dall’Europa, nella prospettiva di allargare la base sociale della partecipazione studentesca alla vita universitaria e valorizzare al meglio il capitale socio-culturale di cui sono in possesso i sistemi di alta formazione europei.
Lombardinilo, A. (2013). Università, una riforma europea? Le azioni avviate in Italia per promuovere lo Spazio sociale ed europeo dell'istruzione superiore. LA CITTADINANZA EUROPEA, 1/2013, 31-49.
Università, una riforma europea? Le azioni avviate in Italia per promuovere lo Spazio sociale ed europeo dell'istruzione superiore
LOMBARDINILO, ANDREA
2013-01-01
Abstract
La Risoluzione 2011/2180 del Parlamento europeo fotografa lo stato di attuazione del processo di armonizzazione dei sistemi di alta formazione europei, richiamando ciascun paese coinvolto nel Processo di Bologna all’impegno di promuovere azioni che rendano più dinamiche ed efficienti le nostre Università, operanti a pieno regime all’interno della società della conoscenza. Una sfida cui l’Italia sta rispondendo con una nuova fase riformistica, di cui l’articolo approfondisce alcune istanze “internazionalizzanti”: l’accreditamento della qualità formativa, la valutazione delle attività di ricerca, la revisione delle procedure di reclutamento, le sinergie con il mondo produttivo. Obiettivo, raccogliere la sfida del cambiamento lanciata dall’Europa, nella prospettiva di allargare la base sociale della partecipazione studentesca alla vita universitaria e valorizzare al meglio il capitale socio-culturale di cui sono in possesso i sistemi di alta formazione europei.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.