L'articolo si focalizza sulla missione partecipativa che, unitamente al rinnovamento generazionale, si configura come uno degli obiettivi fondamentali che l’Anvur deve perseguire nella delicata fase di transizione dall’Università autonoma del recente passato all’Università in regime di autonomia controllata dei nostri giorni. In primo piano vi e' anche l'istanza di imporre una vera cultura della valutazione, scevra (per quanto possibile) da prevaricazioni dirigistiche e da aneliti centralistici, comunque inevitabili per un’Agenzia che deve ancora dimostrare il suo grado di terzietà e di affidabilità, sia scientifica che istituzionale. La priorità è anche quella di stimolare un confronto aperto e costruttivo sulle strategie istituzionali perseguite, sulle metodologie valutative utilizzate, sugli effetti e sui risvolti dei processi valutativi in fieri, destinati a incidere profondamente sulla futura programmazione degli atenei.

Lombardinilo, A. (2014). Il nodo della valutazione. UNIVERSITAS, 131, 22-26.

Il nodo della valutazione

LOMBARDINILO, ANDREA
2014-01-01

Abstract

L'articolo si focalizza sulla missione partecipativa che, unitamente al rinnovamento generazionale, si configura come uno degli obiettivi fondamentali che l’Anvur deve perseguire nella delicata fase di transizione dall’Università autonoma del recente passato all’Università in regime di autonomia controllata dei nostri giorni. In primo piano vi e' anche l'istanza di imporre una vera cultura della valutazione, scevra (per quanto possibile) da prevaricazioni dirigistiche e da aneliti centralistici, comunque inevitabili per un’Agenzia che deve ancora dimostrare il suo grado di terzietà e di affidabilità, sia scientifica che istituzionale. La priorità è anche quella di stimolare un confronto aperto e costruttivo sulle strategie istituzionali perseguite, sulle metodologie valutative utilizzate, sugli effetti e sui risvolti dei processi valutativi in fieri, destinati a incidere profondamente sulla futura programmazione degli atenei.
2014
Lombardinilo, A. (2014). Il nodo della valutazione. UNIVERSITAS, 131, 22-26.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/492230
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact