La nuova legge di riforma del sistema universitario, la numero 240 del 30 dicembre 2010, meglio nota come “legge Gelmini”, ha avuto un iter parlamentare lungo e complesso, durante il quale sono stati apportati numerosi interventi di modifica o di integrazione. I più significativi si sono registrati in occasione dell’esame in seconda lettura del disegno di legge, l’Atto Camera 3687, recante Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario, conclusosi il 30 novembre 2010. Il provvedimento governativo, presentato in Senato il 25 novembre 2009 (A.S. 1905), è stato approvato in prima lettura a palazzo Madama il 29 luglio 2010: già in quella sede il testo era stato modificato rispetto a quello del proponente e con l’assorbimento di alcuni Atti Senato. Tali passaggi sono stati espletati dopo il preventivo esame in sede referente, svolto presso la Commissione Istruzione del Senato dal dicembre 2009 al maggio 2010. Alla luce di un iter parlamentare così intenso e complesso, si è deciso di proporre in questo saggio una sintesi per così dire sinottica di una parte degli articoli di cui si compone la legge, con l’obiettivo di evidenziare le modifiche approvate dalla Camera dei deputati, che hanno determinato la versione definitiva della legge, approvata in ultima lettura dal Senato. Si tratta dunque di una sorta di confronto testuale dell’impianto normativo, volto a dare conto del complesso iter redazionale che ha caratterizzato l’approvazione di una legge dalla significativa portata riformistica per il sistema universitario.
Lombardinilo, A. (2011). Universita' in divenire. Modifiche e integrazioni al testo di legge 240/2010. ANALYSIS, 1-2/2011, 27-43.
Universita' in divenire. Modifiche e integrazioni al testo di legge 240/2010
LOMBARDINILO, ANDREA
2011-01-01
Abstract
La nuova legge di riforma del sistema universitario, la numero 240 del 30 dicembre 2010, meglio nota come “legge Gelmini”, ha avuto un iter parlamentare lungo e complesso, durante il quale sono stati apportati numerosi interventi di modifica o di integrazione. I più significativi si sono registrati in occasione dell’esame in seconda lettura del disegno di legge, l’Atto Camera 3687, recante Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario, conclusosi il 30 novembre 2010. Il provvedimento governativo, presentato in Senato il 25 novembre 2009 (A.S. 1905), è stato approvato in prima lettura a palazzo Madama il 29 luglio 2010: già in quella sede il testo era stato modificato rispetto a quello del proponente e con l’assorbimento di alcuni Atti Senato. Tali passaggi sono stati espletati dopo il preventivo esame in sede referente, svolto presso la Commissione Istruzione del Senato dal dicembre 2009 al maggio 2010. Alla luce di un iter parlamentare così intenso e complesso, si è deciso di proporre in questo saggio una sintesi per così dire sinottica di una parte degli articoli di cui si compone la legge, con l’obiettivo di evidenziare le modifiche approvate dalla Camera dei deputati, che hanno determinato la versione definitiva della legge, approvata in ultima lettura dal Senato. Si tratta dunque di una sorta di confronto testuale dell’impianto normativo, volto a dare conto del complesso iter redazionale che ha caratterizzato l’approvazione di una legge dalla significativa portata riformistica per il sistema universitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.