L'articolo analizza le principali novità della riforma del dottorato di ricerca. Maggiori sinergie con il mondo del lavoro; nuove possibilità di collaborazioni internazionali; incentivazione della qualità della formazione e della ricerca. Questi alcuni degli obiettivi fissati dal “Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati”, firmato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo. Un provvedimento atteso da tempo, ma sottoposto una gestazione lunga e complessa, durata oltre due anni: a ostacolarne l’approvazione in tempi rapidi sono state le obiezioni rivolte dal Consiglio di Stato alla bozza di regolamento inviato nel novembre 2011 dall’allora Ministro Gelmini, che di fatto ha dato avvio alla revisione della normativa che disciplina dottorato di ricerca in Italia.
Lombardinilo, A. (2013). Il nuovo dottorato di ricerca. Più internazionale e professionalizzante. UNIVERSITAS, 128, 4-9.
Il nuovo dottorato di ricerca. Più internazionale e professionalizzante
LOMBARDINILO, ANDREA
2013-01-01
Abstract
L'articolo analizza le principali novità della riforma del dottorato di ricerca. Maggiori sinergie con il mondo del lavoro; nuove possibilità di collaborazioni internazionali; incentivazione della qualità della formazione e della ricerca. Questi alcuni degli obiettivi fissati dal “Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati”, firmato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo. Un provvedimento atteso da tempo, ma sottoposto una gestazione lunga e complessa, durata oltre due anni: a ostacolarne l’approvazione in tempi rapidi sono state le obiezioni rivolte dal Consiglio di Stato alla bozza di regolamento inviato nel novembre 2011 dall’allora Ministro Gelmini, che di fatto ha dato avvio alla revisione della normativa che disciplina dottorato di ricerca in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.