SOMMARIO: 1. Il ruolo del giurista nell’interpretazione ed integrazione dell’“effetto informatico” (o “code-risultato” o “fruit contract macchinico”). – 2. Smart legal contract tra “a-rimedialità” e teoria della doppia normatività: critica. – 3. Dai rimedi off-chain ai rimedi in-chain: il ruolo della Rule by Design e le nuove declinazioni del favor contractus. – 4. Lo smart legal contract non conforme all’ordinamento giuridico: spunti per una ricostruzione del “giusto rimedio civile” del re-coding tra demolizione e ricostruzione conservativa del regolamento informatico.
Longobucco, F. (2024). Smart legal contract e “giusto rimedio civile” del re-coding: legal protection by design e nuove declinazioni del favor contractus. JUS CIVILE(5), 762-776.
Smart legal contract e “giusto rimedio civile” del re-coding: legal protection by design e nuove declinazioni del favor contractus
Longobucco
2024-01-01
Abstract
SOMMARIO: 1. Il ruolo del giurista nell’interpretazione ed integrazione dell’“effetto informatico” (o “code-risultato” o “fruit contract macchinico”). – 2. Smart legal contract tra “a-rimedialità” e teoria della doppia normatività: critica. – 3. Dai rimedi off-chain ai rimedi in-chain: il ruolo della Rule by Design e le nuove declinazioni del favor contractus. – 4. Lo smart legal contract non conforme all’ordinamento giuridico: spunti per una ricostruzione del “giusto rimedio civile” del re-coding tra demolizione e ricostruzione conservativa del regolamento informatico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.