Il campo dei bisogni educativi speciali facilmente trascolora in una logica ultimista che, nell’atto in cui afferma la necessità di una inclusività parcellizzata, ne nega gli stessi presupposti epistemologici e rischia di creare, con singolare paradosso, nuove esclusioni nei confronti degli alunni più dotati. Nello scontro prevedibile tra gli obiettivi fissati dagli ordinamenti e le necessità inclusive, è facile prevedere la prevalenza di queste ultime, specie nella ridondante sovrapposizione di indicazioni spesso divaricanti. Il saggio analizza tali aspetti, in un'ottica di promozione di un'azione di omogeneizzazione ed essenzializzazione del quadro normativo, che richiede un ripensamento complessivo dei termini culturali e del loro utilizzo in ambito scolastico; una verifica qualitativa, prima ancora che quantitativa, delle azioni ad oggi intraprese, che non può ridursi all’adempimento connesso a questionari di autovalutazione.

Bruschi, M., Milazzo, S. (2018). L’inclusività parcellizzata nella scuola italiana tra paradigma inclusivo e scelte normative. FEDERALISMI.IT(2), 1-22.

L’inclusività parcellizzata nella scuola italiana tra paradigma inclusivo e scelte normative

Salvatore Milazzo
2018-01-01

Abstract

Il campo dei bisogni educativi speciali facilmente trascolora in una logica ultimista che, nell’atto in cui afferma la necessità di una inclusività parcellizzata, ne nega gli stessi presupposti epistemologici e rischia di creare, con singolare paradosso, nuove esclusioni nei confronti degli alunni più dotati. Nello scontro prevedibile tra gli obiettivi fissati dagli ordinamenti e le necessità inclusive, è facile prevedere la prevalenza di queste ultime, specie nella ridondante sovrapposizione di indicazioni spesso divaricanti. Il saggio analizza tali aspetti, in un'ottica di promozione di un'azione di omogeneizzazione ed essenzializzazione del quadro normativo, che richiede un ripensamento complessivo dei termini culturali e del loro utilizzo in ambito scolastico; una verifica qualitativa, prima ancora che quantitativa, delle azioni ad oggi intraprese, che non può ridursi all’adempimento connesso a questionari di autovalutazione.
2018
Bruschi, M., Milazzo, S. (2018). L’inclusività parcellizzata nella scuola italiana tra paradigma inclusivo e scelte normative. FEDERALISMI.IT(2), 1-22.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/493607
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact