The dramatic architecture of the Knights, the characterisation of the dramatis personae and the acting that concerns them can be analysed through the study of words and concepts referring to certain well-defined semantic spheres. Aristophanes lays the foundations of this architecture in the prologue, which, despite including elements of simple entertainment in its incipit, is aimed at starting the dramatic action by introducing the comic motifs that will be developed again in the play. In particular, this essay is dedicated to observing how the characterisation of the three main characters of the Knights – the Sausage Seller, Paphlagon and Demos – is realised in the prologue and how it develops in the course of the play.

L’architettura drammatica dei Cavalieri, la caratterizzazione dei personaggi e l’azione che li concerne possono essere analizzate attraverso lo studio di termini e concetti afferenti ad alcune sfere semantiche ben definite. Aristofane getta le basi di questa architettura nel prologo, che, pur comprendendo in incipit elementi di semplice intrattenimento, è funzionale a mettere in movimento l’azione drammatica, introducendo i motivi comici che nel corso dell’opera verranno ripresi e rielaborati. In particolare, questo saggio è dedicato a osservare in che modo la caratterizzazione dei tre personaggi principali dei Cavalieri – il Salsicciaio, il Paflagone e Demo – venga realizzata nel prologo e poi sviluppata nel corso della commedia.

Traversa, S. (2024). Personaggi comici in mutamento: il caso dei Cavalieri. QUADERNI BORROMAICI, 11, 183-199.

Personaggi comici in mutamento: il caso dei Cavalieri

Sergio Traversa
2024-01-01

Abstract

The dramatic architecture of the Knights, the characterisation of the dramatis personae and the acting that concerns them can be analysed through the study of words and concepts referring to certain well-defined semantic spheres. Aristophanes lays the foundations of this architecture in the prologue, which, despite including elements of simple entertainment in its incipit, is aimed at starting the dramatic action by introducing the comic motifs that will be developed again in the play. In particular, this essay is dedicated to observing how the characterisation of the three main characters of the Knights – the Sausage Seller, Paphlagon and Demos – is realised in the prologue and how it develops in the course of the play.
2024
L’architettura drammatica dei Cavalieri, la caratterizzazione dei personaggi e l’azione che li concerne possono essere analizzate attraverso lo studio di termini e concetti afferenti ad alcune sfere semantiche ben definite. Aristofane getta le basi di questa architettura nel prologo, che, pur comprendendo in incipit elementi di semplice intrattenimento, è funzionale a mettere in movimento l’azione drammatica, introducendo i motivi comici che nel corso dell’opera verranno ripresi e rielaborati. In particolare, questo saggio è dedicato a osservare in che modo la caratterizzazione dei tre personaggi principali dei Cavalieri – il Salsicciaio, il Paflagone e Demo – venga realizzata nel prologo e poi sviluppata nel corso della commedia.
Traversa, S. (2024). Personaggi comici in mutamento: il caso dei Cavalieri. QUADERNI BORROMAICI, 11, 183-199.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/494138
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact