Il presente contributo si pone l’obiettivo di mettere in relazione il «Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza» con i Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) e il regionalismo differenziato. In particolare, dopo aver ricostruito il quadro normativo e preso in considerazione la giurisprudenza costituzionale inerenti ai livelli essenziali delle prestazioni nell’ordinamento italiano, l’Autore approfondisce il tema relativo al rapporto tra LEP, PNRR e regionalismo differenziato così come declinato nella legge di bilancio 2022, che, tra l’altro, intende dare svolgimento al «Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza», e nella legge di bilancio 2023. Infine, anche alla luce del dibattito sul regionalismo differenziato e sulla previa determinazione dei LEP per la sua concreta attuazione, l’Autore si interroga sulla opportunità di aver previsto i Livelli Essenziali delle prestazioni, la cui definizione costituisce lo snodo per l’attuazione dello Stato sociale, all’interno del PNRR, strumento che – per sua stessa previsione – è destinato a esaurire i suoi effetti entro il 2026.
Lotta, C. (2023). PNRR, regionalismo differenziato e livelli essenziali delle prestazioni: quali prospettive per la (duratura) attuazione dei LEP?. RASSEGNA DI DIRITTO PUBBLICO EUROPEO, 79-107.
PNRR, regionalismo differenziato e livelli essenziali delle prestazioni: quali prospettive per la (duratura) attuazione dei LEP?
Lotta, Cosimo
2023-01-01
Abstract
Il presente contributo si pone l’obiettivo di mettere in relazione il «Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza» con i Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) e il regionalismo differenziato. In particolare, dopo aver ricostruito il quadro normativo e preso in considerazione la giurisprudenza costituzionale inerenti ai livelli essenziali delle prestazioni nell’ordinamento italiano, l’Autore approfondisce il tema relativo al rapporto tra LEP, PNRR e regionalismo differenziato così come declinato nella legge di bilancio 2022, che, tra l’altro, intende dare svolgimento al «Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza», e nella legge di bilancio 2023. Infine, anche alla luce del dibattito sul regionalismo differenziato e sulla previa determinazione dei LEP per la sua concreta attuazione, l’Autore si interroga sulla opportunità di aver previsto i Livelli Essenziali delle prestazioni, la cui definizione costituisce lo snodo per l’attuazione dello Stato sociale, all’interno del PNRR, strumento che – per sua stessa previsione – è destinato a esaurire i suoi effetti entro il 2026.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.