Il volume sviluppa il concetto di educazione degli adulti come elemento costitutivo del lifelong learning, in uno scenario di vita nel quale i saperi e le competenze si presentano come leve fondamentali di inclusione sociale. L’educazione degli adulti è intesa come una delle chiavi di sviluppo nel XXI secolo e si radica nella concezione in cui l'educazione e l'apprendimento, lungi dall'essere limitati al periodo iniziale di istruzione e formazione, si estendono per tutta la vita e includono tutti gli ambiti esperienza, al fine di offrire l'opportunità a tutte le persone di un loro pieno sviluppo e della loro partecipazione alla vita sociale, civica, economica e culturale. Le conseguenze della decrescita demografica e dell'invecchiamento della popolazione, l'obsolescenza delle competenze, nonché le transizioni verde e digitale, richiedono nuovi approcci per facilitare la partecipazione degli adulti alla formazione. Tra gli approcci inclusivi, viene indicato il ruolo cruciale svolto dalla valorizzazione e dal riconoscimento dell’esperienza degli adulti anche in termini di certificazione delle competenze. Non si tratta solo e semplicemente di corrispondere ai mutevoli, incerti e veloci cambiamenti del mercato del lavoro, ma anche di organizzare un’offerta formativa legata ai bisogni di crescita personale e culturale degli individui, in una prospettiva di vita equa, ecologica, inclusiva, democratica.
DI RIENZO, P. (2024). Educazione e apprendimento degli adulti. Roma: Carocci. Roma : Carocci.
Educazione e apprendimento degli adulti. Roma: Carocci
Paolo Di Rienzo
2024-01-01
Abstract
Il volume sviluppa il concetto di educazione degli adulti come elemento costitutivo del lifelong learning, in uno scenario di vita nel quale i saperi e le competenze si presentano come leve fondamentali di inclusione sociale. L’educazione degli adulti è intesa come una delle chiavi di sviluppo nel XXI secolo e si radica nella concezione in cui l'educazione e l'apprendimento, lungi dall'essere limitati al periodo iniziale di istruzione e formazione, si estendono per tutta la vita e includono tutti gli ambiti esperienza, al fine di offrire l'opportunità a tutte le persone di un loro pieno sviluppo e della loro partecipazione alla vita sociale, civica, economica e culturale. Le conseguenze della decrescita demografica e dell'invecchiamento della popolazione, l'obsolescenza delle competenze, nonché le transizioni verde e digitale, richiedono nuovi approcci per facilitare la partecipazione degli adulti alla formazione. Tra gli approcci inclusivi, viene indicato il ruolo cruciale svolto dalla valorizzazione e dal riconoscimento dell’esperienza degli adulti anche in termini di certificazione delle competenze. Non si tratta solo e semplicemente di corrispondere ai mutevoli, incerti e veloci cambiamenti del mercato del lavoro, ma anche di organizzare un’offerta formativa legata ai bisogni di crescita personale e culturale degli individui, in una prospettiva di vita equa, ecologica, inclusiva, democratica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.