L'articolo costituisce un'introduzione al numero di Imago 27 dedicato alla figura di Raffaella Carrà, una donna che è stata un fenomeno transmediale, passando dal cinema al teatro, dalla televisione alla radio alla musica, evolvendosi ma mantenendo sempre una coerenza di fondo. Questo aspetto la rende un caso di studio unico, sia in termini di "brand identity" che di strategia comunicativa. Dalla conduzione televisiva alla produzione musicale, dal cinema agli spot pubblicitari, ogni scelta sembra rispecchiare un’intelligenza strategica che anticipa tendenze e risponde alle esigenze del pubblico, creando un unicum di cui il numero di Imago si occupa a tutto tondo.
Perrotta, M., Valentini, P. (2024). "Nada es eterno en Italia salvo Raffaella Carrà": qualche nota a mo' di introduzione. IMAGO, 27, 7-14.
"Nada es eterno en Italia salvo Raffaella Carrà": qualche nota a mo' di introduzione
Marta Perrotta;
2024-01-01
Abstract
L'articolo costituisce un'introduzione al numero di Imago 27 dedicato alla figura di Raffaella Carrà, una donna che è stata un fenomeno transmediale, passando dal cinema al teatro, dalla televisione alla radio alla musica, evolvendosi ma mantenendo sempre una coerenza di fondo. Questo aspetto la rende un caso di studio unico, sia in termini di "brand identity" che di strategia comunicativa. Dalla conduzione televisiva alla produzione musicale, dal cinema agli spot pubblicitari, ogni scelta sembra rispecchiare un’intelligenza strategica che anticipa tendenze e risponde alle esigenze del pubblico, creando un unicum di cui il numero di Imago si occupa a tutto tondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.