Il saggio approfondisce i diversi significati che la "prospettiva rimediale" assume nel diritto del lavoro. In particolare si sofferma sul rimedialismo giudiziale e sull'ascesa dell’interpretazione “valorialmente” orientata delle norme lavoristiche che comporta un indebolimento della autorità della norma giuridica e un affievolimento dell’inderogabilità della norma, rispetto ad una tendenza a realizzare una tutela diffusa per via giudiziale oltre oltrepassando i limiti della fattispecie. Vengono evidenziate le criticità del rimedialismo giudiziale e della fattispecie come criterio di imputazione delle norme di disciplina. Viene inoltre sottolineata la necessità di riaffermare il ruolo essenziale del legislatore nella ri-definizione della fattispecie e delle connesse tutele lavoristiche nell'ammodernamento delle tutele lavoristiche.
Ciucciovino, S. (2024). La crisi della fattispecie e l’approccio rimediale nella discussione giuslavoristica. DIRITTI LAVORI MERCATI(1), 5-21.
La crisi della fattispecie e l’approccio rimediale nella discussione giuslavoristica
Silvia Ciucciovino
2024-01-01
Abstract
Il saggio approfondisce i diversi significati che la "prospettiva rimediale" assume nel diritto del lavoro. In particolare si sofferma sul rimedialismo giudiziale e sull'ascesa dell’interpretazione “valorialmente” orientata delle norme lavoristiche che comporta un indebolimento della autorità della norma giuridica e un affievolimento dell’inderogabilità della norma, rispetto ad una tendenza a realizzare una tutela diffusa per via giudiziale oltre oltrepassando i limiti della fattispecie. Vengono evidenziate le criticità del rimedialismo giudiziale e della fattispecie come criterio di imputazione delle norme di disciplina. Viene inoltre sottolineata la necessità di riaffermare il ruolo essenziale del legislatore nella ri-definizione della fattispecie e delle connesse tutele lavoristiche nell'ammodernamento delle tutele lavoristiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.