L’articolo si interroga sui rischi connessi alla nozione di «cinema postcoloniale», in una prospettiva globale e italiana. Partendo dalla necessità di non confinare la lente postcoloniale o decoloniale a un canone di titoli più o meno ampio ma orientarla al cinema e al postcinema su un piano sistemico, propone piuttosto la nozione di «studi postcoloniali di cinema» e teorizza il termine «disarchivio» come piattaforma di saperi critici aperta e alternativa alle logiche pacificate e neoliberali dell’accademia.

DE FRANCESCHI, L. (2024). Osare disarchiviare il cinema (italiano) a partire da una prospettiva postcoloniale. CINEMA E STORIA, 2024(2024), 23-36.

Osare disarchiviare il cinema (italiano) a partire da una prospettiva postcoloniale

DE FRANCESCHI, LEONARDO
2024-01-01

Abstract

L’articolo si interroga sui rischi connessi alla nozione di «cinema postcoloniale», in una prospettiva globale e italiana. Partendo dalla necessità di non confinare la lente postcoloniale o decoloniale a un canone di titoli più o meno ampio ma orientarla al cinema e al postcinema su un piano sistemico, propone piuttosto la nozione di «studi postcoloniali di cinema» e teorizza il termine «disarchivio» come piattaforma di saperi critici aperta e alternativa alle logiche pacificate e neoliberali dell’accademia.
2024
DE FRANCESCHI, L. (2024). Osare disarchiviare il cinema (italiano) a partire da una prospettiva postcoloniale. CINEMA E STORIA, 2024(2024), 23-36.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/496716
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact