Relegato in una posizione che – durante la seconda metà del Novecento – appare in massima parte marginale, il paesaggio montano acquisisce, con l’avvio del nuovo millennio, un’inedita centralità iconografica e narrativa per il cinema italiano. Le cime, spesso innevate o cinte da boschi fittissimi e da nubi fumose, i panorami alpestri e le comunità che li abitano diventano il luogo non solo fisico e geografico dentro il quale si esprime l’idea di una distanza semantica ed esistenziale, l’immagine di una vera e propria alterità rispetto all’orizzonte contemporaneo. Senza ridursi nella forma di casualità o di una tendenza diffusa, una simile ricorrenza rappresentativa è da inscrivere entro una precisa idea culturale della montagna che, nel corso del tempo, ho reso il suo profilo un’immagine metaforica e parametrica. Il presente intende, quindi, individuare le principali modalità attraverso le quali una simile funzione si esprime entro il cinema italiano del nuovo millennio.

Cinquegrani, M. (2024). Orografie dell’immaginario. Sull’alterità del paesaggio montuoso nel cinema italiano. QUADERNI DEL CSCI, 20, 95-107.

Orografie dell’immaginario. Sull’alterità del paesaggio montuoso nel cinema italiano

mattia cinquegrani
2024-01-01

Abstract

Relegato in una posizione che – durante la seconda metà del Novecento – appare in massima parte marginale, il paesaggio montano acquisisce, con l’avvio del nuovo millennio, un’inedita centralità iconografica e narrativa per il cinema italiano. Le cime, spesso innevate o cinte da boschi fittissimi e da nubi fumose, i panorami alpestri e le comunità che li abitano diventano il luogo non solo fisico e geografico dentro il quale si esprime l’idea di una distanza semantica ed esistenziale, l’immagine di una vera e propria alterità rispetto all’orizzonte contemporaneo. Senza ridursi nella forma di casualità o di una tendenza diffusa, una simile ricorrenza rappresentativa è da inscrivere entro una precisa idea culturale della montagna che, nel corso del tempo, ho reso il suo profilo un’immagine metaforica e parametrica. Il presente intende, quindi, individuare le principali modalità attraverso le quali una simile funzione si esprime entro il cinema italiano del nuovo millennio.
2024
Cinquegrani, M. (2024). Orografie dell’immaginario. Sull’alterità del paesaggio montuoso nel cinema italiano. QUADERNI DEL CSCI, 20, 95-107.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/498197
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact