Il presente volume propone un viaggio culturale e operativo attraverso le diverse dimensioni dell’impiego della musica per l’inclusione, con particolare attenzione alla progettazione di attività efficaci da proporre in classi della scuola del I ciclo frequentate da allieve e allievi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). L’inclusione scolastica è un processo continuo e laborioso di rimozione degli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione, un percorso da intraprendere con passione e competenza anche da parte degli insegnanti di musica e di strumento musicale. Esso richiede cambiamenti accurati e trasversali, a livello di valori, politiche, cultura educativa e pratiche didattiche, che siano in grado di potenziare la capacità del sistema di soddisfare le diverse esigenze di istruzione e di garantire il successo scolastico, formativo e il diritto allo studio di tutti, creando contesti di apprendimento autentici, significativi e opportunamente sfidanti ed efficaci per tutti. Tutti i contributi prendono spunto dai più recenti studi scientifici nell’ambito delle neuroscienze e della ricerca educativa, offrendo un panorama aggiornato sugli aspetti teorici, normativi e didattici di cui tener conto per un’organizzazione inclusiva ed efficace della didattica della musica e dello strumento musicale nel I ciclo di istruzione. Nella seconda parte del volume, vengono inoltre presentate proposte operative basate sulle attuali ricerche scientifiche.

Rizzo, A., Spadolini, A. (a cura di). (2024). Musica e compensazione dei DSA. Proposte didattiche tra neuroscienze e ricerca evidence-based. Milano : Rugginenti.

Musica e compensazione dei DSA. Proposte didattiche tra neuroscienze e ricerca evidence-based

Rizzo, A.;Spadolini, A
2024-01-01

Abstract

Il presente volume propone un viaggio culturale e operativo attraverso le diverse dimensioni dell’impiego della musica per l’inclusione, con particolare attenzione alla progettazione di attività efficaci da proporre in classi della scuola del I ciclo frequentate da allieve e allievi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). L’inclusione scolastica è un processo continuo e laborioso di rimozione degli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione, un percorso da intraprendere con passione e competenza anche da parte degli insegnanti di musica e di strumento musicale. Esso richiede cambiamenti accurati e trasversali, a livello di valori, politiche, cultura educativa e pratiche didattiche, che siano in grado di potenziare la capacità del sistema di soddisfare le diverse esigenze di istruzione e di garantire il successo scolastico, formativo e il diritto allo studio di tutti, creando contesti di apprendimento autentici, significativi e opportunamente sfidanti ed efficaci per tutti. Tutti i contributi prendono spunto dai più recenti studi scientifici nell’ambito delle neuroscienze e della ricerca educativa, offrendo un panorama aggiornato sugli aspetti teorici, normativi e didattici di cui tener conto per un’organizzazione inclusiva ed efficace della didattica della musica e dello strumento musicale nel I ciclo di istruzione. Nella seconda parte del volume, vengono inoltre presentate proposte operative basate sulle attuali ricerche scientifiche.
2024
9788876657122
Rizzo, A., Spadolini, A. (a cura di). (2024). Musica e compensazione dei DSA. Proposte didattiche tra neuroscienze e ricerca evidence-based. Milano : Rugginenti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/499319
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact