Nel presente lavoro si intende concentrare l’attenzione sulle questioni di carattere più propriamente interpretativo poste dalla lettura della disciplina italiana del golden power, anche e soprattutto alla luce dei principi e delle regole dell’ordinamento societario nel quale detta disciplina è destinata ad operare. Se, infatti, è vero che, nel tempo, la discipli na nazionale dei poteri speciali, inizialmente pensata dal Legislatore quale parte integran te del diritto societario, si è resa da esso progressivamente autonoma e ha assunto una con notazione propriamente pubblicistica, è altrettanto vero che, pure nella sua rinnovata ve ste, la stessa disciplina continua ad incidere sulla organizzazione e sulle vicende di impre se organizzate in forma societaria e, quindi, impone all’interprete uno sforzo di armonizzazione con le regole e con i principi da cui tale organizzazione e tali vicende sono rette.
Visconti, P.G. (2023). Affinità e interferenze tra poteri speciali e diritto societario. IL DIRITTO DELL'ECONOMIA(2/2023), 175-219.
Affinità e interferenze tra poteri speciali e diritto societario
Pier Giorgio Visconti
2023-01-01
Abstract
Nel presente lavoro si intende concentrare l’attenzione sulle questioni di carattere più propriamente interpretativo poste dalla lettura della disciplina italiana del golden power, anche e soprattutto alla luce dei principi e delle regole dell’ordinamento societario nel quale detta disciplina è destinata ad operare. Se, infatti, è vero che, nel tempo, la discipli na nazionale dei poteri speciali, inizialmente pensata dal Legislatore quale parte integran te del diritto societario, si è resa da esso progressivamente autonoma e ha assunto una con notazione propriamente pubblicistica, è altrettanto vero che, pure nella sua rinnovata ve ste, la stessa disciplina continua ad incidere sulla organizzazione e sulle vicende di impre se organizzate in forma societaria e, quindi, impone all’interprete uno sforzo di armonizzazione con le regole e con i principi da cui tale organizzazione e tali vicende sono rette.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.