Il contributo ricostruisce in chiave storia il pensiero di Tullio Ascarelli processualista, il quale, educato alla scuola di Giuseppe Chiovenda, intrattenne un rapporto privilegiato con Francesco Carnelutti e con Salvatore Satta. I contributi di Ascarelli nel diritto processuale furono di diversa indole e spaziarono dalle questioni di vertice a profili più minuti; viceversa il suo interesse per la parte più processuale del diritto commerciale, e cioè il diritto fallimentare, fu estremamente contenuto. Anche in questo Ascarelli fu allievo e geniale continuatore di Cesare Vivante.
STELLA RICHTER, M. (2024). Rileggere i classici del pensiero giuridico: Tullio Ascarelli processualista. RIVISTA DEL DIRITTO COMMERCIALE E DEL DIRITTO GENERALE DELLE OBBLIGAZIONI(I), 359-371.
Rileggere i classici del pensiero giuridico: Tullio Ascarelli processualista
Mario Stella Richter
2024-01-01
Abstract
Il contributo ricostruisce in chiave storia il pensiero di Tullio Ascarelli processualista, il quale, educato alla scuola di Giuseppe Chiovenda, intrattenne un rapporto privilegiato con Francesco Carnelutti e con Salvatore Satta. I contributi di Ascarelli nel diritto processuale furono di diversa indole e spaziarono dalle questioni di vertice a profili più minuti; viceversa il suo interesse per la parte più processuale del diritto commerciale, e cioè il diritto fallimentare, fu estremamente contenuto. Anche in questo Ascarelli fu allievo e geniale continuatore di Cesare Vivante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.