Il progetto ‘Presto con fuoco! Una partitura per l’inclusione scolastica’ è nato per accogliere e garantire in una prospettiva inclusiva percorsi formativi equi e di qualità nelle scuole a indirizzo musicale della regione Piemonte, assicurando l’opportunità di sviluppare le proprie potenzialità. Sostenuto dalla Cassa di Risparmio di Torino (Fondazione CRT), il progetto è stato ideato e realizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, grazie a un gruppo di lavoro appositamente istituito dal Direttore Generale e coordinato dalla dirigente tecnica Tiziana Catenazzo, esperta e referente per le attività relative alla qualità dell’inclusione scolastica e in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti e naturalmente con il gruppo di ricercatori ed esperti, coordinato dalla sottoscritta.
Rizzo, A. (2024). Presto con fuoco! Una partitura per l’inclusione scolastica. Presupposti teorici, metodologia e risultati di ricerca. In Tiziana Catenazzo e Laura Abbate (a cura di), L’INCLUSIONE SCOLASTICA LA CULTURA, LE PRASSI E LE POLITICHE SCOLASTICHE PER SOSTENERE I PROCESSI DI INCLUSIONE E AVVIARE IL MIGLIORAMENTO (pp. 163-197). Milano – Udine : MIMESIS EDIZIONI.
Presto con fuoco! Una partitura per l’inclusione scolastica. Presupposti teorici, metodologia e risultati di ricerca
Rizzo, A
2024-01-01
Abstract
Il progetto ‘Presto con fuoco! Una partitura per l’inclusione scolastica’ è nato per accogliere e garantire in una prospettiva inclusiva percorsi formativi equi e di qualità nelle scuole a indirizzo musicale della regione Piemonte, assicurando l’opportunità di sviluppare le proprie potenzialità. Sostenuto dalla Cassa di Risparmio di Torino (Fondazione CRT), il progetto è stato ideato e realizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, grazie a un gruppo di lavoro appositamente istituito dal Direttore Generale e coordinato dalla dirigente tecnica Tiziana Catenazzo, esperta e referente per le attività relative alla qualità dell’inclusione scolastica e in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti e naturalmente con il gruppo di ricercatori ed esperti, coordinato dalla sottoscritta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.