Il saggio analizza un tema classico del diritto del lavoro: l’inderogabilità della norma di legge, soffermandosi sul particolare rapporto tra legge e contrattazione collettiva nonché sul rapporto tra contratti collettivi di diverso livello. Dopo aver esaminato le conseguenze della violazione della norma inderogabile di legge da parte del contratto, individuale o collettivo, il saggio analizza il tema della legittimità delle clausole dei contratti collettivi che introducono dei termini di decadenza per l’esercizio dei diritti patrimoniali del lavoratore subordinato. Il tema, ampiamente affrontato dalla dottrina e dalla giurisprudenza, presenta degli spunti di novità a causa della sua correlazione con il dibattito, allo stato estremamente controverso, relativo alla decorrenza della prescrizione dei crediti retributivi del lavoratore durante il rapporto di lavoro.
Maraga, R. (2020). Norma inderogabile, contrattazione decentrata e clausole di decadenza. LAVORO, DIRITTI, EUROPA(2), 1-15.
Norma inderogabile, contrattazione decentrata e clausole di decadenza
Riccardo Maraga
2020-01-01
Abstract
Il saggio analizza un tema classico del diritto del lavoro: l’inderogabilità della norma di legge, soffermandosi sul particolare rapporto tra legge e contrattazione collettiva nonché sul rapporto tra contratti collettivi di diverso livello. Dopo aver esaminato le conseguenze della violazione della norma inderogabile di legge da parte del contratto, individuale o collettivo, il saggio analizza il tema della legittimità delle clausole dei contratti collettivi che introducono dei termini di decadenza per l’esercizio dei diritti patrimoniali del lavoratore subordinato. Il tema, ampiamente affrontato dalla dottrina e dalla giurisprudenza, presenta degli spunti di novità a causa della sua correlazione con il dibattito, allo stato estremamente controverso, relativo alla decorrenza della prescrizione dei crediti retributivi del lavoratore durante il rapporto di lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.