Questa guida multimediale presenta 10 officine didattiche di matematica per bambini sviluppati dall'Associazione Sesdown, che organizza da anni, a Saragozza, in Spagna, attività matematiche nel tempo libero per bambini affetti dalla condizione genetica di Trisomia 21. Le officine sono state ideate da Elena Gil Clemente, e sono state realizzate grazie a una squadra di collaboratori e collaboratrici volontari. L'Associazione Tokalon presenta in versione italiana, curata da Paola Magrone, una proposta solidamente sostenuta da un progetto di ricerca condotto da Sesdown in collaborazione con l'Università di Saragozza e l'Università Roma Tre. Il formato multimediale rende possibile offrire i materiali e la traccia didattica e nel contempo trasmettere un modo di lavorare con i bambini e il sentimento dell'esperienza vissuta, principalmente attraverso foto e videoclip. I video e le canzoni si ascoltano in spagnolo; anche le nove storie di sfondo e le schede delle singole attività sono redatte in spagnolo. Si tratta di una prima versione di questa Guida, che sarà progressivamente perfezionata.
Magrone, P. (2023). Officine tematiche per l’educazione matematica di bambini con disabilità intellettuali. Gudia multimediale.
Officine tematiche per l’educazione matematica di bambini con disabilità intellettuali. Gudia multimediale
Paola MagroneWriting – Review & Editing
2023-01-01
Abstract
Questa guida multimediale presenta 10 officine didattiche di matematica per bambini sviluppati dall'Associazione Sesdown, che organizza da anni, a Saragozza, in Spagna, attività matematiche nel tempo libero per bambini affetti dalla condizione genetica di Trisomia 21. Le officine sono state ideate da Elena Gil Clemente, e sono state realizzate grazie a una squadra di collaboratori e collaboratrici volontari. L'Associazione Tokalon presenta in versione italiana, curata da Paola Magrone, una proposta solidamente sostenuta da un progetto di ricerca condotto da Sesdown in collaborazione con l'Università di Saragozza e l'Università Roma Tre. Il formato multimediale rende possibile offrire i materiali e la traccia didattica e nel contempo trasmettere un modo di lavorare con i bambini e il sentimento dell'esperienza vissuta, principalmente attraverso foto e videoclip. I video e le canzoni si ascoltano in spagnolo; anche le nove storie di sfondo e le schede delle singole attività sono redatte in spagnolo. Si tratta di una prima versione di questa Guida, che sarà progressivamente perfezionata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.