L'articolo ha l'obiettivo di recensire la mostra Artemisia Héroïne de l'art, inaugurata lo scorso 18 marzo e aperta fino al 3 agosto dell'anno corrente, al Musée Jacquemart-André di Parigi. L'esposizione presenta opere di Artemisia Gentileschi, pittrice del Seicento romano, che contribuì alla diffusione del caravaggismo in Italia e in Europa, nella prima metà del Seicento. Ripercorre la carriera di Artemisia, dagli esordi fino agli anni Quaranta del Seicento, attraverso le sue tele e la sua biografia. Nel percorso espositivo alcuni dipinti del padre accompagnano le prime opere della pittrice, di cui è interessante il confronto proposto dai curatori, e l'Incoronazione di Spine caravaggesca, molto dibattuta dalla critica sin dal momento della sua riscoperta. Le tele della protagonista della mostra sono di provenienza internazionale, nonché opere già in collezione privata o battute all'asta negli ultimi anni. Per questo motivo, si evidenzia un notevole incremento del corpus pittorico dell'artista, con opere presentate al pubblico per la prima volta in occasione di questa esposizione parigina. La mostra ripercorre le committenze per le grandi corti europee, passando a un confronto tra padre e figlia, che si dedicarono frequentemente a temi che presentano eroi ed eroine biblici. Come lei, donna pittrice in un mondo ancora non facilmente accessibile, le figure femminili sono protagoniste e le permettono di raccontare la drammaticità, e allo stesso tempo la potenza, della sua esistenza.
Winkler, S. (2025). Artemisia va a Parigi. Tra capolavori e nuove attribuzioni: una recensione. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE.
Artemisia va a Parigi. Tra capolavori e nuove attribuzioni: una recensione
Susanna Winkler
2025-01-01
Abstract
L'articolo ha l'obiettivo di recensire la mostra Artemisia Héroïne de l'art, inaugurata lo scorso 18 marzo e aperta fino al 3 agosto dell'anno corrente, al Musée Jacquemart-André di Parigi. L'esposizione presenta opere di Artemisia Gentileschi, pittrice del Seicento romano, che contribuì alla diffusione del caravaggismo in Italia e in Europa, nella prima metà del Seicento. Ripercorre la carriera di Artemisia, dagli esordi fino agli anni Quaranta del Seicento, attraverso le sue tele e la sua biografia. Nel percorso espositivo alcuni dipinti del padre accompagnano le prime opere della pittrice, di cui è interessante il confronto proposto dai curatori, e l'Incoronazione di Spine caravaggesca, molto dibattuta dalla critica sin dal momento della sua riscoperta. Le tele della protagonista della mostra sono di provenienza internazionale, nonché opere già in collezione privata o battute all'asta negli ultimi anni. Per questo motivo, si evidenzia un notevole incremento del corpus pittorico dell'artista, con opere presentate al pubblico per la prima volta in occasione di questa esposizione parigina. La mostra ripercorre le committenze per le grandi corti europee, passando a un confronto tra padre e figlia, che si dedicarono frequentemente a temi che presentano eroi ed eroine biblici. Come lei, donna pittrice in un mondo ancora non facilmente accessibile, le figure femminili sono protagoniste e le permettono di raccontare la drammaticità, e allo stesso tempo la potenza, della sua esistenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


