La valutazione rappresenta un momento cruciale della didattica, strettamente connesso al processo di apprendimento: essa infatti non solo accompagna ogni fase dell’apprendimento, ma può anche influenzarne significativamente gli esiti [Greenstein 2010]. Numerosi studi hanno evidenziato come la valutazione possa favorire l’apprendimento incidendo su ciò che gli studenti considerano rilevante, sulla comprensione dei contenuti, sulla qualità del loro coinvolgimento, e persino sull’apprendimento futuro [Black e Wiliam 1998; Hattie e Timperley 2007; Schellekens et al. 2021; Wisniewski, Zierer e Hattie 2020]. Il ruolo formativo della valutazione è stato al centro di ampi dibattiti in letteratura [Black e Wiliam 1998; Corsini 2018; 2023; Earl 2003; Greenstein 2010; Stiggins e Chappuis 2006; Vertecchi 1976]. Scriven [1967] ha parlato di valutazione formativa, intesa come un processo finalizzato a orientare il processo di insegnamento e, quindi, a migliorare l’apprendimento, distinguendola dalla valutazione sommativa, finalizzata a misurare l’entità dell’apprendimento al termine di un percorso formativo e didattico.
Corsini, C., DE VINCENZO, C. (2025). Valutazione dell’apprendimento, per l’apprendimento, con l’apprendimento. In G.G. Cristiano Corsini (a cura di), Sguardi sulla valutazione. Questioni aperte, pratiche, prospettive (pp. 117-136). Bologna : Il Mulino.
Valutazione dell’apprendimento, per l’apprendimento, con l’apprendimento
Cristiano Corsini;Conny De Vincenzo
2025-01-01
Abstract
La valutazione rappresenta un momento cruciale della didattica, strettamente connesso al processo di apprendimento: essa infatti non solo accompagna ogni fase dell’apprendimento, ma può anche influenzarne significativamente gli esiti [Greenstein 2010]. Numerosi studi hanno evidenziato come la valutazione possa favorire l’apprendimento incidendo su ciò che gli studenti considerano rilevante, sulla comprensione dei contenuti, sulla qualità del loro coinvolgimento, e persino sull’apprendimento futuro [Black e Wiliam 1998; Hattie e Timperley 2007; Schellekens et al. 2021; Wisniewski, Zierer e Hattie 2020]. Il ruolo formativo della valutazione è stato al centro di ampi dibattiti in letteratura [Black e Wiliam 1998; Corsini 2018; 2023; Earl 2003; Greenstein 2010; Stiggins e Chappuis 2006; Vertecchi 1976]. Scriven [1967] ha parlato di valutazione formativa, intesa come un processo finalizzato a orientare il processo di insegnamento e, quindi, a migliorare l’apprendimento, distinguendola dalla valutazione sommativa, finalizzata a misurare l’entità dell’apprendimento al termine di un percorso formativo e didattico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


