La valutazione rappresenta un momento cruciale della didattica, strettamente connesso al processo di apprendimento: essa infatti non solo accompagna ogni fase dell’apprendimento, ma può anche influenzarne significativamente gli esiti [Greenstein 2010]. Numerosi studi hanno evidenziato come la valutazione possa favorire l’apprendimento incidendo su ciò che gli studenti considerano rilevante, sulla comprensione dei contenuti, sulla qualità del loro coinvolgimento, e persino sull’apprendimento futuro [Black e Wiliam 1998; Hattie e Timperley 2007; Schellekens et al. 2021; Wisniewski, Zierer e Hattie 2020]. Il ruolo formativo della valutazione è stato al centro di ampi dibattiti in letteratura [Black e Wiliam 1998; Corsini 2018; 2023; Earl 2003; Greenstein 2010; Stiggins e Chappuis 2006; Vertecchi 1976]. Scriven [1967] ha parlato di valutazione formativa, intesa come un processo finalizzato a orientare il processo di insegnamento e, quindi, a migliorare l’apprendimento, distinguendola dalla valutazione sommativa, finalizzata a misurare l’entità dell’apprendimento al termine di un percorso formativo e didattico.

Corsini, C., DE VINCENZO, C. (2025). Valutazione dell’apprendimento, per l’apprendimento, con l’apprendimento. In G.G. Cristiano Corsini (a cura di), Sguardi sulla valutazione. Questioni aperte, pratiche, prospettive (pp. 117-136). Bologna : Il Mulino.

Valutazione dell’apprendimento, per l’apprendimento, con l’apprendimento

Cristiano Corsini;Conny De Vincenzo
2025-01-01

Abstract

La valutazione rappresenta un momento cruciale della didattica, strettamente connesso al processo di apprendimento: essa infatti non solo accompagna ogni fase dell’apprendimento, ma può anche influenzarne significativamente gli esiti [Greenstein 2010]. Numerosi studi hanno evidenziato come la valutazione possa favorire l’apprendimento incidendo su ciò che gli studenti considerano rilevante, sulla comprensione dei contenuti, sulla qualità del loro coinvolgimento, e persino sull’apprendimento futuro [Black e Wiliam 1998; Hattie e Timperley 2007; Schellekens et al. 2021; Wisniewski, Zierer e Hattie 2020]. Il ruolo formativo della valutazione è stato al centro di ampi dibattiti in letteratura [Black e Wiliam 1998; Corsini 2018; 2023; Earl 2003; Greenstein 2010; Stiggins e Chappuis 2006; Vertecchi 1976]. Scriven [1967] ha parlato di valutazione formativa, intesa come un processo finalizzato a orientare il processo di insegnamento e, quindi, a migliorare l’apprendimento, distinguendola dalla valutazione sommativa, finalizzata a misurare l’entità dell’apprendimento al termine di un percorso formativo e didattico.
2025
9788815392046
Corsini, C., DE VINCENZO, C. (2025). Valutazione dell’apprendimento, per l’apprendimento, con l’apprendimento. In G.G. Cristiano Corsini (a cura di), Sguardi sulla valutazione. Questioni aperte, pratiche, prospettive (pp. 117-136). Bologna : Il Mulino.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/509277
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact