La presente ricerca dottorale nasce con l'obiettivo di ideare e validare un modello educativo finalizzato a promuovere, nei bambini della prima infanzia, sensibilità e rispetto per la natura e l'ambiente. Si pone, dunque, nella direzione di rispondere ad alcune delle priorità evidenziate dalla letteratura del settore e dalle istituzioni internazionali e nazionali, tra cui ONU e UNESCO, che sottolineano l'urgenza di introdurre l'educazione ambientale sin dalla tenera età. In particolare, lo studio si allinea, in maniera coerente, agli obiettivi dell'Agenda 2030, che identificano nell'educazione un pilastro fondamentale per costruire un futuro sostenibile. La carenza di studi empirici su tale tematica che prevedano come campione d’analisi bambini di età compresa fra gli 0 e i 3 anni, unita alla limitata formazione e preparazione degli educatori e insegnanti che rivestono un ruolo cruciale nella trasmissione di principi in materia di educazione ambientale e alla sostenibilità, rappresentano un ulteriore incentivo a sviluppare un intervento educativo mirato.
Valente, M. (2025). Educare a/per l’ambiente. Costruzione e validazione di un programma educativo-didattico per favorire la disposizione alla cura e al rispetto dell’ambiente nella prima infanzia..
Educare a/per l’ambiente. Costruzione e validazione di un programma educativo-didattico per favorire la disposizione alla cura e al rispetto dell’ambiente nella prima infanzia.
Mara Valente
2025-06-30
Abstract
La presente ricerca dottorale nasce con l'obiettivo di ideare e validare un modello educativo finalizzato a promuovere, nei bambini della prima infanzia, sensibilità e rispetto per la natura e l'ambiente. Si pone, dunque, nella direzione di rispondere ad alcune delle priorità evidenziate dalla letteratura del settore e dalle istituzioni internazionali e nazionali, tra cui ONU e UNESCO, che sottolineano l'urgenza di introdurre l'educazione ambientale sin dalla tenera età. In particolare, lo studio si allinea, in maniera coerente, agli obiettivi dell'Agenda 2030, che identificano nell'educazione un pilastro fondamentale per costruire un futuro sostenibile. La carenza di studi empirici su tale tematica che prevedano come campione d’analisi bambini di età compresa fra gli 0 e i 3 anni, unita alla limitata formazione e preparazione degli educatori e insegnanti che rivestono un ruolo cruciale nella trasmissione di principi in materia di educazione ambientale e alla sostenibilità, rappresentano un ulteriore incentivo a sviluppare un intervento educativo mirato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


