Nelle Lettere luterane, uscite solo nel 1976 dopo la morte di Pasolini, sono raccolte una serie di riflessioni dell’autore su educazione (in particolare sul ruolo educativo della scuola e della famiglia) e politica. Attraverso una scrittura concisa e frammentaria ma densa di immagini e acute intuizioni, Pasolini fa emergere un ritratto cupo e disilluso dell’Italia di quegli anni e dei suoi mutamenti economici e culturali, offrendoci in questo modo anche la sua visione lungimirante del potere e della società.

Domenici, V. (2025). Pasolini e la "pedagogia delle cose". Alcune riflessioni su educazione, corpo e potere a partire dalle Lettere luterane. RISCONTRI(1), 247-256.

Pasolini e la "pedagogia delle cose". Alcune riflessioni su educazione, corpo e potere a partire dalle Lettere luterane.

Valentina Domenici
2025-01-01

Abstract

Nelle Lettere luterane, uscite solo nel 1976 dopo la morte di Pasolini, sono raccolte una serie di riflessioni dell’autore su educazione (in particolare sul ruolo educativo della scuola e della famiglia) e politica. Attraverso una scrittura concisa e frammentaria ma densa di immagini e acute intuizioni, Pasolini fa emergere un ritratto cupo e disilluso dell’Italia di quegli anni e dei suoi mutamenti economici e culturali, offrendoci in questo modo anche la sua visione lungimirante del potere e della società.
2025
Domenici, V. (2025). Pasolini e la "pedagogia delle cose". Alcune riflessioni su educazione, corpo e potere a partire dalle Lettere luterane. RISCONTRI(1), 247-256.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/513536
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact