La nota prende in esame la sentenza della Corte costituzionale n. 3 del 2025, che ha dichiarato costituzionalmente illegittima l’impossibilità per i soggetti disabili di sottoscrivere digitalmente le liste dei candidati alle elezioni regionali. Dopo aver preso in considerazione il profilo che concerne l’ammissibilità della questione, ci si sofferma sulla possibilità, anche per i soggetti affetti da grave impedimento fisico, di utilizzare la firma digitale nel procedimento elettorale preparatorio. Quindi, si analizzerà la normativa elettorale avente ad oggetto la sottoscrizione delle liste dei candidati. Infine, si tratterà del principio di sussidiarietà, radicato nel principio personalista.
Lotta, C. (2025). Verso la digitalizzazione del procedimento elettorale preparatorio? Spunti a partire da C. cost. n. 3 del 2025. NOMOS(1), 1-16.
Verso la digitalizzazione del procedimento elettorale preparatorio? Spunti a partire da C. cost. n. 3 del 2025
cosimo lotta
2025-01-01
Abstract
La nota prende in esame la sentenza della Corte costituzionale n. 3 del 2025, che ha dichiarato costituzionalmente illegittima l’impossibilità per i soggetti disabili di sottoscrivere digitalmente le liste dei candidati alle elezioni regionali. Dopo aver preso in considerazione il profilo che concerne l’ammissibilità della questione, ci si sofferma sulla possibilità, anche per i soggetti affetti da grave impedimento fisico, di utilizzare la firma digitale nel procedimento elettorale preparatorio. Quindi, si analizzerà la normativa elettorale avente ad oggetto la sottoscrizione delle liste dei candidati. Infine, si tratterà del principio di sussidiarietà, radicato nel principio personalista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


