L’articolo prende in esame il pensiero di Aldo Ca pitini considerando in particolare quanto in esso emerge circa le categorie pedagogiche di educa zione, libertà e pluralismo. Le dimensioni dell’’“om nicrazia” e dell’“apertura” verso il mon-do dell’“ul teriorità” costituiscono i fondamenti della pedago gia capitiniana. Qui prende forma anche l’idea di una “compresenza sociale” soste-nuta dall’atto edu cativo, inteso quale incontro dia-logico con l’altro soggetto. Ciò anche nel segno di un’educazione ai valori che possa muovere verso una cultura dell’umano entro cui si origina il le-game tra l’inte riorità formativa del singolo e la capacità di quest’ul timo di educare se stesso e gli altri esseri umani.

Barbieri, I. (2025). Pedagogia, educazione, società nel pensiero di Aldo Capitini. NUOVA SECONDARIA, XLII, 438-449.

Pedagogia, educazione, società nel pensiero di Aldo Capitini

Ilaria Barbieri
2025-01-01

Abstract

L’articolo prende in esame il pensiero di Aldo Ca pitini considerando in particolare quanto in esso emerge circa le categorie pedagogiche di educa zione, libertà e pluralismo. Le dimensioni dell’’“om nicrazia” e dell’“apertura” verso il mon-do dell’“ul teriorità” costituiscono i fondamenti della pedago gia capitiniana. Qui prende forma anche l’idea di una “compresenza sociale” soste-nuta dall’atto edu cativo, inteso quale incontro dia-logico con l’altro soggetto. Ciò anche nel segno di un’educazione ai valori che possa muovere verso una cultura dell’umano entro cui si origina il le-game tra l’inte riorità formativa del singolo e la capacità di quest’ul timo di educare se stesso e gli altri esseri umani.
2025
Barbieri, I. (2025). Pedagogia, educazione, società nel pensiero di Aldo Capitini. NUOVA SECONDARIA, XLII, 438-449.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/513781
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact