L’articolo prende in esame il pensiero di Aldo Ca pitini considerando in particolare quanto in esso emerge circa le categorie pedagogiche di educa zione, libertà e pluralismo. Le dimensioni dell’’“om nicrazia” e dell’“apertura” verso il mon-do dell’“ul teriorità” costituiscono i fondamenti della pedago gia capitiniana. Qui prende forma anche l’idea di una “compresenza sociale” soste-nuta dall’atto edu cativo, inteso quale incontro dia-logico con l’altro soggetto. Ciò anche nel segno di un’educazione ai valori che possa muovere verso una cultura dell’umano entro cui si origina il le-game tra l’inte riorità formativa del singolo e la capacità di quest’ul timo di educare se stesso e gli altri esseri umani.
Barbieri, I. (2025). Pedagogia, educazione, società nel pensiero di Aldo Capitini. NUOVA SECONDARIA, XLII, 438-449.
Pedagogia, educazione, società nel pensiero di Aldo Capitini
Ilaria Barbieri
2025-01-01
Abstract
L’articolo prende in esame il pensiero di Aldo Ca pitini considerando in particolare quanto in esso emerge circa le categorie pedagogiche di educa zione, libertà e pluralismo. Le dimensioni dell’’“om nicrazia” e dell’“apertura” verso il mon-do dell’“ul teriorità” costituiscono i fondamenti della pedago gia capitiniana. Qui prende forma anche l’idea di una “compresenza sociale” soste-nuta dall’atto edu cativo, inteso quale incontro dia-logico con l’altro soggetto. Ciò anche nel segno di un’educazione ai valori che possa muovere verso una cultura dell’umano entro cui si origina il le-game tra l’inte riorità formativa del singolo e la capacità di quest’ul timo di educare se stesso e gli altri esseri umani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


