L’articolo si propone di enucleare alcune delle pro spettive di ricerca, sviluppatesi a partire dall’ultimo decennio del Novecento in àmbito nazionale, con cernenti la Pedagogia Clinica. Gli aspetti a questa relativi sono considerati alla luce delle identità e delle differenze che emergono intorno alla catego ria della “cura” e della dimensione “clinica” in Peda gogia. Nel tentativo di meglio comprendere le logiche epi stemiche e le prassi operative che sostanziano gli studi effettuati dagli autori o dalle “scuole di pen siero” presi in esame, le seguenti pagine muovono poi ipotesi di convergenza fra le diverse concezioni, le quali trovano il loro punto d’interconnessione nell’essere umano e nella sua vita

Barbieri, I. (2025). L’identità della Pedagogia Clinica. Logiche epistemiche e prassi operative: una sintesi bibliografica. NUOVA SECONDARIA, XLII(5), 275-283.

L’identità della Pedagogia Clinica. Logiche epistemiche e prassi operative: una sintesi bibliografica

Ilaria Barbieri
2025-01-01

Abstract

L’articolo si propone di enucleare alcune delle pro spettive di ricerca, sviluppatesi a partire dall’ultimo decennio del Novecento in àmbito nazionale, con cernenti la Pedagogia Clinica. Gli aspetti a questa relativi sono considerati alla luce delle identità e delle differenze che emergono intorno alla catego ria della “cura” e della dimensione “clinica” in Peda gogia. Nel tentativo di meglio comprendere le logiche epi stemiche e le prassi operative che sostanziano gli studi effettuati dagli autori o dalle “scuole di pen siero” presi in esame, le seguenti pagine muovono poi ipotesi di convergenza fra le diverse concezioni, le quali trovano il loro punto d’interconnessione nell’essere umano e nella sua vita
2025
Barbieri, I. (2025). L’identità della Pedagogia Clinica. Logiche epistemiche e prassi operative: una sintesi bibliografica. NUOVA SECONDARIA, XLII(5), 275-283.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/513782
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact