L’articolo si propone di enucleare alcune delle pro spettive di ricerca, sviluppatesi a partire dall’ultimo decennio del Novecento in àmbito nazionale, con cernenti la Pedagogia Clinica. Gli aspetti a questa relativi sono considerati alla luce delle identità e delle differenze che emergono intorno alla catego ria della “cura” e della dimensione “clinica” in Peda gogia. Nel tentativo di meglio comprendere le logiche epi stemiche e le prassi operative che sostanziano gli studi effettuati dagli autori o dalle “scuole di pen siero” presi in esame, le seguenti pagine muovono poi ipotesi di convergenza fra le diverse concezioni, le quali trovano il loro punto d’interconnessione nell’essere umano e nella sua vita
Barbieri, I. (2025). L’identità della Pedagogia Clinica. Logiche epistemiche e prassi operative: una sintesi bibliografica. NUOVA SECONDARIA, XLII(5), 275-283.
L’identità della Pedagogia Clinica. Logiche epistemiche e prassi operative: una sintesi bibliografica
Ilaria Barbieri
2025-01-01
Abstract
L’articolo si propone di enucleare alcune delle pro spettive di ricerca, sviluppatesi a partire dall’ultimo decennio del Novecento in àmbito nazionale, con cernenti la Pedagogia Clinica. Gli aspetti a questa relativi sono considerati alla luce delle identità e delle differenze che emergono intorno alla catego ria della “cura” e della dimensione “clinica” in Peda gogia. Nel tentativo di meglio comprendere le logiche epi stemiche e le prassi operative che sostanziano gli studi effettuati dagli autori o dalle “scuole di pen siero” presi in esame, le seguenti pagine muovono poi ipotesi di convergenza fra le diverse concezioni, le quali trovano il loro punto d’interconnessione nell’essere umano e nella sua vitaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


