Il counseling svolge un ruolo importante nel promuovere e sostenere il benessere. Il suo scopo è quello di migliorare la forza di un individuo, educarlo a perseguire obiettivi significativi e implementare strategie efficaci per un cambiamento positivo nella sua vita quotidiana. Il counseling può aiutare gli individui a affrontare problemi personali e a migliorare altri aspetti della vita, come la gestione delle relazioni personali, professionali e familiari. L’articolo presenta i primi risultati di una ricerca qualitativa su come la consulenza può stimolare l’emergere del benessere negli individui. Sono state condotte interviste semi-strutturate con professioniste/i della consulenza per illustrare strategie innovative.
Casavecchia, A., Canta, A.F., Alessandra Molè, M., Turco, B. (2024). Flourishing per il benessere: l'esperienza dei counselor. QUADERNI DI COMUNITÀ, 3, 145-171.
Flourishing per il benessere: l'esperienza dei counselor
Andrea Casavecchia
;Alba Francesca Canta;Benedetta Turco
2024-01-01
Abstract
Il counseling svolge un ruolo importante nel promuovere e sostenere il benessere. Il suo scopo è quello di migliorare la forza di un individuo, educarlo a perseguire obiettivi significativi e implementare strategie efficaci per un cambiamento positivo nella sua vita quotidiana. Il counseling può aiutare gli individui a affrontare problemi personali e a migliorare altri aspetti della vita, come la gestione delle relazioni personali, professionali e familiari. L’articolo presenta i primi risultati di una ricerca qualitativa su come la consulenza può stimolare l’emergere del benessere negli individui. Sono state condotte interviste semi-strutturate con professioniste/i della consulenza per illustrare strategie innovative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


