L’articolo affronta la carenza a livello nazionale ed europeo di professionisti qualificati in cybersicurezza sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, con particolare enfasi sulla necessità di attrarre più studenti e ridurre il divario di genere. I principali temi trattati nell'articolo includono la necessità di integrare conoscenze tecniche e organizzative in cybersicurezza, il ruolo delle certificazioni professionali e la formazione continua nel contesto lavorativo. Si sottolinea, inoltre, l'importanza di un approccio "cybersecurity by design" e la formazione mirata per diverse figure professionali. Viene discussa la distinzione tra formazione formale, non formale e informale, e vengono esplorati i contesti specifici dell'istruzione scolastica e universitaria, compresi i programmi di Master e i percorsi di dottorato. L'articolo si conclude evidenziando l'importanza di una collaborazione tra università, industria e settore pubblico per sviluppare un ecosistema di formazione in cybersicurezza per rispondere in modo efficace alle esigenze di un mercato del lavoro in rapida evoluzione
Atzeni, P., Palazzi, B. (2024). FORMAZIONE IN CYBERSICUREZZA: SFIDE E OPPORTUNITÀ. MONDO DIGITALE, XXIII(103).
FORMAZIONE IN CYBERSICUREZZA: SFIDE E OPPORTUNITÀ
Atzeni Paolo;Palazzi Bernardo
2024-01-01
Abstract
L’articolo affronta la carenza a livello nazionale ed europeo di professionisti qualificati in cybersicurezza sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, con particolare enfasi sulla necessità di attrarre più studenti e ridurre il divario di genere. I principali temi trattati nell'articolo includono la necessità di integrare conoscenze tecniche e organizzative in cybersicurezza, il ruolo delle certificazioni professionali e la formazione continua nel contesto lavorativo. Si sottolinea, inoltre, l'importanza di un approccio "cybersecurity by design" e la formazione mirata per diverse figure professionali. Viene discussa la distinzione tra formazione formale, non formale e informale, e vengono esplorati i contesti specifici dell'istruzione scolastica e universitaria, compresi i programmi di Master e i percorsi di dottorato. L'articolo si conclude evidenziando l'importanza di una collaborazione tra università, industria e settore pubblico per sviluppare un ecosistema di formazione in cybersicurezza per rispondere in modo efficace alle esigenze di un mercato del lavoro in rapida evoluzioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


