On the pedagogical question of human “indole” · The article addresses the Italian concept of human “indole”, exploring why and how it relates to pedagogy. The essay investigates the morphologies of nature between genetics and epigenetics, discovering its principle of pertinence with Bildung in the dialectic between Ursprünglichkeit and Transformation. By proposing the existence of a social indole, the essay finally arrives at considering the absolute and the relative of indole in the relationship between true and false, just and unjust, good and bad, beautiful and ugly

L’articolo tematizza la questione dell’indole umana chiedendosi perché e come essa abbia a che fare con la pedagogia. Indaga le morfologie dell’indole fra genetica ed epigenetica, scoprendone il principio di pertinenza con la Bildung nella dialettica tra originarietà e trasformazione. Ipotizzando altresì che esista un’indole sociale, il saggio giunge infine a considerare l’assoluto e il relativo dell’indole nel rapporto tra vero e falso, giusto e ingiusto, bene e male, bello e brutto.

Barbieri, I., Gennari, M., Sola, G., Marcone, F., Kaiser, A. (2025). Sulla questione pedagogica dell’indole umana. RASSEGNA DI PEDAGOGIA, LXXXIII(1-2), 13-37.

Sulla questione pedagogica dell’indole umana

Ilaria Barbieri;
2025-01-01

Abstract

On the pedagogical question of human “indole” · The article addresses the Italian concept of human “indole”, exploring why and how it relates to pedagogy. The essay investigates the morphologies of nature between genetics and epigenetics, discovering its principle of pertinence with Bildung in the dialectic between Ursprünglichkeit and Transformation. By proposing the existence of a social indole, the essay finally arrives at considering the absolute and the relative of indole in the relationship between true and false, just and unjust, good and bad, beautiful and ugly
2025
L’articolo tematizza la questione dell’indole umana chiedendosi perché e come essa abbia a che fare con la pedagogia. Indaga le morfologie dell’indole fra genetica ed epigenetica, scoprendone il principio di pertinenza con la Bildung nella dialettica tra originarietà e trasformazione. Ipotizzando altresì che esista un’indole sociale, il saggio giunge infine a considerare l’assoluto e il relativo dell’indole nel rapporto tra vero e falso, giusto e ingiusto, bene e male, bello e brutto.
Zur pädagogischen Frage der menschlichen „indole“ · Der Artikel thematisiert das italienische Konzept der menschlichen „indole“, indem er fragt, warum und wie es mit Pädagogik zu tun hat. Er untersucht die Morphologien der indole zwischen Genetik und Epigenetik und entdeckt das Prinzip der Relevanz von Bildung in der Dialektik zwischen Ursprünglichkeit und Transformation. Unter der Annahme, dass es eine soziale indole gibt, befasst sich der Aufsatz schließlich mit dem Absoluten und Relativen der indole in der Beziehung zwischen dem Wahren und dem Falschen, dem Rechten und dem Unrechten, dem Guten und dem Bösen, dem Schönen und dem Hässlichen. Schlüsselwörter · Indole, Pädagogik, Bildung, Erziehung, Mensch.
Barbieri, I., Gennari, M., Sola, G., Marcone, F., Kaiser, A. (2025). Sulla questione pedagogica dell’indole umana. RASSEGNA DI PEDAGOGIA, LXXXIII(1-2), 13-37.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/514536
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact