La crescente diffusione dell’istruzione a distanza a livello universitario ha ridefinito il ruolo del tutor come figura chiave nei processi di apprendimento digitale. Nel presente contributo, si delineano i primi risultati della ricerca diacronica “La figura del tutor nel CdL Sde online: un’indagine esplorativa sulla visione e la percezione degli stu-denti” condotta in seno al Corso di Laurea L-19 in Scienze dell’Educazione prevalentemente a distanza dell’Uni-versità Roma Tre. Attraverso lo stesso questionario autocompilato, sono state confrontate le risposte di due coorti: anni accademici 2017/18 e 2024/25. La ricerca analizza vari aspetti del ruolo tutoriale, tra cui la mediazione tra studenti e docenti, il supporto nell’accesso ai servizi di Ateneo, la promozione della partecipazione attiva nei forum e l’accompagnamento nel percorso di apprendimento. I risultati preliminari indicano che la crescita e la matura-zione del corso hanno influenzato la percezione dell’efficacia del tutor, offrendo spunti utili per ripensarne il ruolo nella formazione terziaria contemporanea, anche oltre il contesto accademico.

Partouche, B. (2025). Il ruolo del tutor nell’istruzione a distanza: un’analisi diacronica 2018-2025. PEDAGOGIA OGGI, 1(23), 118-125 [10.7346/PO-012025-14].

Il ruolo del tutor nell’istruzione a distanza: un’analisi diacronica 2018-2025

Beatrice PARTOUCHE
2025-01-01

Abstract

La crescente diffusione dell’istruzione a distanza a livello universitario ha ridefinito il ruolo del tutor come figura chiave nei processi di apprendimento digitale. Nel presente contributo, si delineano i primi risultati della ricerca diacronica “La figura del tutor nel CdL Sde online: un’indagine esplorativa sulla visione e la percezione degli stu-denti” condotta in seno al Corso di Laurea L-19 in Scienze dell’Educazione prevalentemente a distanza dell’Uni-versità Roma Tre. Attraverso lo stesso questionario autocompilato, sono state confrontate le risposte di due coorti: anni accademici 2017/18 e 2024/25. La ricerca analizza vari aspetti del ruolo tutoriale, tra cui la mediazione tra studenti e docenti, il supporto nell’accesso ai servizi di Ateneo, la promozione della partecipazione attiva nei forum e l’accompagnamento nel percorso di apprendimento. I risultati preliminari indicano che la crescita e la matura-zione del corso hanno influenzato la percezione dell’efficacia del tutor, offrendo spunti utili per ripensarne il ruolo nella formazione terziaria contemporanea, anche oltre il contesto accademico.
2025
Partouche, B. (2025). Il ruolo del tutor nell’istruzione a distanza: un’analisi diacronica 2018-2025. PEDAGOGIA OGGI, 1(23), 118-125 [10.7346/PO-012025-14].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/514616
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact