L'Autore commenta la sentenza della Corte di Cassazione (sez. II, 28 marzo 2025, n. 8254) secondo cui la decisione approvata dall'unanimità dei rappresentanti dell'assemblea del supercondominio non può essere impugnata dal singolo condomino, in attuazione delle regole generali del mandato. Questo condivisibile ragionamento non può valere in caso di delibera nulla (anche se bisogna precisare che la riforma ha ridotto queste situazioni a pochissime ipotesi residuali), ovvero quando il rappresentante abbia agito in conflitto di interessi con i condomini deleganti o in maniera difforme alle indicazioni ricevute, contravvenendo alla volontà della compagine rappresentata.
Spoto, G. (2025). L'assemblea dei rappresentanti del supercondominio e le regole generali sul mandato. RIVISTA GIURIDICA DELL'EDILIZIA(2), 171-179.
L'assemblea dei rappresentanti del supercondominio e le regole generali sul mandato
Spoto G.
2025-01-01
Abstract
L'Autore commenta la sentenza della Corte di Cassazione (sez. II, 28 marzo 2025, n. 8254) secondo cui la decisione approvata dall'unanimità dei rappresentanti dell'assemblea del supercondominio non può essere impugnata dal singolo condomino, in attuazione delle regole generali del mandato. Questo condivisibile ragionamento non può valere in caso di delibera nulla (anche se bisogna precisare che la riforma ha ridotto queste situazioni a pochissime ipotesi residuali), ovvero quando il rappresentante abbia agito in conflitto di interessi con i condomini deleganti o in maniera difforme alle indicazioni ricevute, contravvenendo alla volontà della compagine rappresentata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


