L'autore, Direttore della Rivista, introduce il numero 1/2025 dell'Italian Journal of Special Education for Inclusion. soffermando l'attenzione su questioni che sidano il mondo dell'educazione (quindi della scuola e dell'università) nell'attualità. In modo particolare fa riferimento a quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania e alla corsa al riarmo, evidenziando - anche con il richiamo a figure autorevoli - le storture di chi propone il riarmo come deterrente per scongiurare la guerra. In tal senso richiama la società civile e gli intellettuali a riprendere in mano le redini del destino dell'umanità evocando l'idea di pace, di giustizia, di equità (oggi sotto attacco in più parti del mondo) non come visioni ireniche della società e della vita ma come unica via di salvezza per evitare una nuova e forse definitiva tragedia per l'umanità intera

Bocci, F. (2025). Peace and Love. Un’utopia a cui non vogliamo rinunciare. Editoriale. ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION, 13(1), 7-11.

Peace and Love. Un’utopia a cui non vogliamo rinunciare. Editoriale

BOCCI Fabio
2025-01-01

Abstract

L'autore, Direttore della Rivista, introduce il numero 1/2025 dell'Italian Journal of Special Education for Inclusion. soffermando l'attenzione su questioni che sidano il mondo dell'educazione (quindi della scuola e dell'università) nell'attualità. In modo particolare fa riferimento a quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania e alla corsa al riarmo, evidenziando - anche con il richiamo a figure autorevoli - le storture di chi propone il riarmo come deterrente per scongiurare la guerra. In tal senso richiama la società civile e gli intellettuali a riprendere in mano le redini del destino dell'umanità evocando l'idea di pace, di giustizia, di equità (oggi sotto attacco in più parti del mondo) non come visioni ireniche della società e della vita ma come unica via di salvezza per evitare una nuova e forse definitiva tragedia per l'umanità intera
2025
Bocci, F. (2025). Peace and Love. Un’utopia a cui non vogliamo rinunciare. Editoriale. ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION, 13(1), 7-11.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/515085
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact