Il contributo esplora le implicazioni giuridiche e costituzionali dell’uso di chatbot basati su LLM, come ChatGPT, nel processo giudiziario. Analizzando in partico-lare la sentenza T-323/2024 della Corte costituzionale colombiana, gli autori riflettono sui rischi connessi all’impiego dell’IA nella fase decisionale del giudizio, come l’assenza di trasparenza, la deresponsabilizzazione del giudice e la violazione del diritto di difesa. Il lavoro evidenzia i limiti dell’IA nel garantire razionalità, trasparenza e responsabilità nel giudizio, sottolineando la necessità di un “surplus umano” nella funzione giurisdi-zionale. Si propone un uso dell’IA come supporto amministrativo, ma si esclude la sua legittimità quale soggetto attivo nella produzione del decisum.
Barbareschi, S., Giubilei, A. (2025). Il giudice chatbot: riflessioni sull’importanza delle garanzie italiane, prendendo spunto da una recente decisione della Corte costituzionale colombiana. BIOLAW JOURNAL(2), 169-182.
Il giudice chatbot: riflessioni sull’importanza delle garanzie italiane, prendendo spunto da una recente decisione della Corte costituzionale colombiana
Simone Barbareschi;Andrea Giubilei
2025-01-01
Abstract
Il contributo esplora le implicazioni giuridiche e costituzionali dell’uso di chatbot basati su LLM, come ChatGPT, nel processo giudiziario. Analizzando in partico-lare la sentenza T-323/2024 della Corte costituzionale colombiana, gli autori riflettono sui rischi connessi all’impiego dell’IA nella fase decisionale del giudizio, come l’assenza di trasparenza, la deresponsabilizzazione del giudice e la violazione del diritto di difesa. Il lavoro evidenzia i limiti dell’IA nel garantire razionalità, trasparenza e responsabilità nel giudizio, sottolineando la necessità di un “surplus umano” nella funzione giurisdi-zionale. Si propone un uso dell’IA come supporto amministrativo, ma si esclude la sua legittimità quale soggetto attivo nella produzione del decisum.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


