Il contributo intende effettuare un affondo critico-interpretativo rispetto alla qualità dell’attuale letteratura per l’infanzia, con particolare attenzione verso la tipologia narrativa dell’albo illustrato e del silent book, che sollecita il lettore verso una riflessione sui temi della cura del mondo e della sostenibilità ambientale. Attraverso la selezione di alcuni casi emblematici, s’intende evidenziare il valore di una narrativa per parole ed immagini che sia prioritariamente letteratura e non il luogo della trasmissione pedagogicamente intenzionale di idee e insegnamenti che ne trasfigurano la cifra estetica. Ossia una letteratura che per la qualità della forma e dei contenuti attivi, a partire dal piacere del testo, un processo formativo e trasformativo di sensibilizzazione in direzione etico-ambientale.
Lepri, C. (2025). Letteratura per l’infanzia e “cura del mondo”. Percorsi e poetiche dell’albo illustrato. SYMBOLON(6), 129-148.
Letteratura per l’infanzia e “cura del mondo”. Percorsi e poetiche dell’albo illustrato
Chiara Lepri
2025-01-01
Abstract
Il contributo intende effettuare un affondo critico-interpretativo rispetto alla qualità dell’attuale letteratura per l’infanzia, con particolare attenzione verso la tipologia narrativa dell’albo illustrato e del silent book, che sollecita il lettore verso una riflessione sui temi della cura del mondo e della sostenibilità ambientale. Attraverso la selezione di alcuni casi emblematici, s’intende evidenziare il valore di una narrativa per parole ed immagini che sia prioritariamente letteratura e non il luogo della trasmissione pedagogicamente intenzionale di idee e insegnamenti che ne trasfigurano la cifra estetica. Ossia una letteratura che per la qualità della forma e dei contenuti attivi, a partire dal piacere del testo, un processo formativo e trasformativo di sensibilizzazione in direzione etico-ambientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


