The contribution analyses the content of Directive 2023/2225/EU (CCD II), with particular reference to Article 34, which promotes financial education for consumers as an essential tool to prevent over-indebtedness and support informed decision-making in the credit market.

Il contributo analizza il contenuto della Direttiva 2023/2225/UE sul credito ai consumatori (CCD II), con particolare riguardo all’art. 34, che promuove l’educazione finanziaria dei consumatori come strumento essenziale per prevenire il sovraindebitamento e favorire scelte consapevoli nel mercato del credito.

Battelli, E. (2025). Educazione finanziaria. RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO DELL’ECONOMIA(4), 143-159.

Educazione finanziaria

Ettore Battelli
2025-01-01

Abstract

The contribution analyses the content of Directive 2023/2225/EU (CCD II), with particular reference to Article 34, which promotes financial education for consumers as an essential tool to prevent over-indebtedness and support informed decision-making in the credit market.
2025
Il contributo analizza il contenuto della Direttiva 2023/2225/UE sul credito ai consumatori (CCD II), con particolare riguardo all’art. 34, che promuove l’educazione finanziaria dei consumatori come strumento essenziale per prevenire il sovraindebitamento e favorire scelte consapevoli nel mercato del credito.
Battelli, E. (2025). Educazione finanziaria. RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO DELL’ECONOMIA(4), 143-159.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BATTELLI Educazione finanziaria in RTDE 2024_4 suppl. 143-159.pdf

accesso aperto

Descrizione: Estratto
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 765.12 kB
Formato Adobe PDF
765.12 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/516719
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact