Il Centro Interuniversitario CRESPI, dedicato alla ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante, nasce nel 2022 e raccoglie il patrimonio di riflessione e di ricerca di studiose e studiosi di 13 atenei italiani che hanno lavorato insieme a partire dal 2014 per approfondire le tematiche della professionalità docente. Il Centro si propone come luogo di confronto e riflessione fra Scuola, Università e Territorio a sostegno della qualità dell’offerta formativa delle scuole e dell’uguaglianza educativa. Ha da subito ha dimostrato la volontà dei suoi fondatori di “pensare in grande”, mettendo passione e rigorosità scientifica al servizio della ricerca sulla professionalità insegnante nella prospettiva della Ricerca-Formazione, ossia della ricerca condotta in collaborazione con i e le docenti, gli studenti e le studentesse, e il personale scolastico nel suo complesso.
Nigris, E., Corsini, C. (2024). Il Centro CRESPI per una scuola presidio di democrazia. Il contributo di istituzioni, agenzie e università allo sviluppo della professionalità dell’insegnante. RICERCAZIONE, 16(2), 191-193.
Il Centro CRESPI per una scuola presidio di democrazia. Il contributo di istituzioni, agenzie e università allo sviluppo della professionalità dell’insegnante
Cristiano Corsini
2024-01-01
Abstract
Il Centro Interuniversitario CRESPI, dedicato alla ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante, nasce nel 2022 e raccoglie il patrimonio di riflessione e di ricerca di studiose e studiosi di 13 atenei italiani che hanno lavorato insieme a partire dal 2014 per approfondire le tematiche della professionalità docente. Il Centro si propone come luogo di confronto e riflessione fra Scuola, Università e Territorio a sostegno della qualità dell’offerta formativa delle scuole e dell’uguaglianza educativa. Ha da subito ha dimostrato la volontà dei suoi fondatori di “pensare in grande”, mettendo passione e rigorosità scientifica al servizio della ricerca sulla professionalità insegnante nella prospettiva della Ricerca-Formazione, ossia della ricerca condotta in collaborazione con i e le docenti, gli studenti e le studentesse, e il personale scolastico nel suo complesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


