The project interprets the grandeur of the Sette Sale complex and its exemplary role in Romanwater architecture. Its location, set between the Colle Oppio, the remains of the great Trajan baths, and via Mecenate, aligned on the remains of the Servian wall and the hall attributed to its auditorium – that of Mecenate – recalls the verses of Orazio “Nunc licet Esquiliis habitare salubribus” and, in the Domus vestiges, bears witness to one of the most original developments in the residential architecture of the suburban Horti, which, especially in the centrally planned hall, seem to anticipate the imperial Chrysotriklinos in Constantinople. "rough an opening in the retaining wall, the visitor reaches the level of the domus, following a route that begins with the image of an impluvium and overlooking the basilical space of the cenatio. Slender metal pillars supporting the great canopy follow the ancient wall grid; diaphanous vertical diaphragms ì refer to the curved forms of the great halls, suggesting the course of the original masses. Once you have descended into the cistern hypogean spatialities through an opening on a vault, the new footings are complemented by slender metal basins that re#ect light, as Phidias had already designed for his colossal statues of Athena Parthenos and Olympian Zeus.

Il progetto interpreta l’imponenza del complesso delle Sette Sale e il suo ruolo esemplare nell’architettura romana dell’acqua. La sua localizzazione, posta tra il Colle Oppio, i resti del grande impianto termale traianeo e via Mecenate, allineata sui resti delle mura Serviane e sull’aula attribuita al suo auditorium – quello di Mecenate – rammenta i versi di Orazio "Nunc licet Esquiliis habitare salubribus" e, nelle vestigia della domus, testimonia uno degli sviluppi più originali nell’architettura residenziale degli Horti suburbani che, soprattutto nella sala a pianta centrale, sembrano anticipare il Chrysotriklinos imperiale a Costantinopoli”. Attraverso un’apertura nel muro di contenimento, il visitatore raggiunge il livello della domus, seguendo un percorso che inizia con l'immagine di un impluvium e si a¬cia sullo spazio basilicale della cenatio. Gli esili pilastri metallici che sorreggono la grande tettoia seguono l'antico reticolo murario; dia!ammi verticali diafani rimandano alle forme curve delle grandi sale, suggerendo l'andamento delle masse originarie. Una volta scesi nella spazialità ipogea della cisterna attraverso un'apertura su una volta, le nuove passarelle sono integrate con esili bacini metallici che riflettono la luce, come Fidia aveva già progettato per le sue colossali statue di Atena Parthenos e Zeus Olimpio.

Franciosini, L. (2024). Restauro e valorizzazione del Complesso delle Sette Sale a Colle Oppio. QUAD, 7, 5-26.

Restauro e valorizzazione del Complesso delle Sette Sale a Colle Oppio

l. franciosini
2024-01-01

Abstract

The project interprets the grandeur of the Sette Sale complex and its exemplary role in Romanwater architecture. Its location, set between the Colle Oppio, the remains of the great Trajan baths, and via Mecenate, aligned on the remains of the Servian wall and the hall attributed to its auditorium – that of Mecenate – recalls the verses of Orazio “Nunc licet Esquiliis habitare salubribus” and, in the Domus vestiges, bears witness to one of the most original developments in the residential architecture of the suburban Horti, which, especially in the centrally planned hall, seem to anticipate the imperial Chrysotriklinos in Constantinople. "rough an opening in the retaining wall, the visitor reaches the level of the domus, following a route that begins with the image of an impluvium and overlooking the basilical space of the cenatio. Slender metal pillars supporting the great canopy follow the ancient wall grid; diaphanous vertical diaphragms ì refer to the curved forms of the great halls, suggesting the course of the original masses. Once you have descended into the cistern hypogean spatialities through an opening on a vault, the new footings are complemented by slender metal basins that re#ect light, as Phidias had already designed for his colossal statues of Athena Parthenos and Olympian Zeus.
2024
Il progetto interpreta l’imponenza del complesso delle Sette Sale e il suo ruolo esemplare nell’architettura romana dell’acqua. La sua localizzazione, posta tra il Colle Oppio, i resti del grande impianto termale traianeo e via Mecenate, allineata sui resti delle mura Serviane e sull’aula attribuita al suo auditorium – quello di Mecenate – rammenta i versi di Orazio "Nunc licet Esquiliis habitare salubribus" e, nelle vestigia della domus, testimonia uno degli sviluppi più originali nell’architettura residenziale degli Horti suburbani che, soprattutto nella sala a pianta centrale, sembrano anticipare il Chrysotriklinos imperiale a Costantinopoli”. Attraverso un’apertura nel muro di contenimento, il visitatore raggiunge il livello della domus, seguendo un percorso che inizia con l'immagine di un impluvium e si a¬cia sullo spazio basilicale della cenatio. Gli esili pilastri metallici che sorreggono la grande tettoia seguono l'antico reticolo murario; dia!ammi verticali diafani rimandano alle forme curve delle grandi sale, suggerendo l'andamento delle masse originarie. Una volta scesi nella spazialità ipogea della cisterna attraverso un'apertura su una volta, le nuove passarelle sono integrate con esili bacini metallici che riflettono la luce, come Fidia aveva già progettato per le sue colossali statue di Atena Parthenos e Zeus Olimpio.
Franciosini, L. (2024). Restauro e valorizzazione del Complesso delle Sette Sale a Colle Oppio. QUAD, 7, 5-26.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/517158
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact