La riflessione di Franco Cassano si apre all’insieme dell’esperienza umana: né il provvidenzialismo marxiano, né la logica di “misura” che si poneva a garanzia del pluriverso meridiano appaiono sufficienti di fronte ai venti di de-globalizzazione. Lo scatenamento della storia pone l’uomo moderno di fronte all’inconsistenza della propria autonomia. Il bene non arriva da sé: chi crede in un orizzonte di trasformazione non può limitarsi a enunciarlo o a praticarlo da par suo, ma deve sforzarsi continuamente di riconnetterlo alla situazione concreta – antropologica ed esistenziale – delle maggioranze silenziose. Il bene non è inscritto nel cuore degli uomini. È una costruzione artificiale e per molti versi contro natura, che richiede lotta, pedagogia, politica.
Romano, O. (2025). Franco Cassano. Nota bio-bibliografica. RASSEGNA ITALIANA DI SOCIOLOGIA, 3, 589-592 [10.1423/117895].
Franco Cassano. Nota bio-bibliografica
Romano, Onofrio
2025-01-01
Abstract
La riflessione di Franco Cassano si apre all’insieme dell’esperienza umana: né il provvidenzialismo marxiano, né la logica di “misura” che si poneva a garanzia del pluriverso meridiano appaiono sufficienti di fronte ai venti di de-globalizzazione. Lo scatenamento della storia pone l’uomo moderno di fronte all’inconsistenza della propria autonomia. Il bene non arriva da sé: chi crede in un orizzonte di trasformazione non può limitarsi a enunciarlo o a praticarlo da par suo, ma deve sforzarsi continuamente di riconnetterlo alla situazione concreta – antropologica ed esistenziale – delle maggioranze silenziose. Il bene non è inscritto nel cuore degli uomini. È una costruzione artificiale e per molti versi contro natura, che richiede lotta, pedagogia, politica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


